Carissimo Marchio,
ho visto il nome del tuo Palazzetto (PalaViganello) e mi sono ricordato del basket svizzero-ticinese degli anni '70, che mi divertivo a seguire alla televisione della Svizzera Italiana. Ma allora tu sei ticinese di Lugano?
Sarebbe un tocco di internazionalità per questa nostra mitica III.11 !!!!
In ogni caso sono andato sul sito del Viganello Basket e riporto fedelmente:
AS Viganello,
Società storica del basket cantonale (anno di fondazione 1942 con una squadra Femminile alla quale seguì nel 1943 una squadra Maschile) ed ultima superstite di quel periodo d’oro di una trentina di anni fa, quando il Ticino, anzi Lugano,poteva vantare 4 (quattro) squadre in LNA!
Tra i molti campioni che vestirono la maglia del Viganello non si può non citare Charlie “Sax” Yelverton (Portland Trail Blazers, Mobilgirgi Varese) e John "Mitraglia" Fultz (Coppa Italia ’74 vinta con La Virtus Sinudyne Bologna).
Il palmarès della prima squadra è invidiabile: 1 campionato LNA (nell’80) e due coppe svizzere, una delle quali è quella della mitica finale del ’77, vinta ai supplementari contro Pregassona davanti a 4000 (quattromila) spettatori al palazzetto del ghiaccio di Mezzovico (poi crollato sotto il peso della neve).
MITICI !
P.S.: se tu sei veramente di Lugano è quasi un peccato che non ci sia più il Barba nel nostro girone: lui è del Lago Maggiore, poi c'è il Lago di Como al completo (Lecco e Como), adesso abbiamo anche il Lago di Lugano?
Last edited by Annoiato at 12/30/2013 1:43:51 PM