Il bello di un gioco di cui non si conoscono i codici è che tutto è possibile e tutto è opinabile: tutti i parametri sono paragonabili se le squadre hanno più o meno pari valore come giocatori.
Se si giocasse contro un bot, anche se questo giocasse sempre partitella ed avesse entusiasmo alle stelle, egli perderebbe sempre ed irrimediabilmente, perchè mancherebbe di strategia e di quei particolari che fanno la partita.
Come detto, ogni cosa è opinabile e ci si ritrova sconfitti anche se si è usata la tattica perfetta, la strategia migliore, ecc. ecc. e ci si chiede perchè, magari avendo pure i giocatori migliori in ogni reparto in campo.
I particolari sono davvero tanti ed in uno scontro ad armi pari il random fa la sua parte: hai un play sensazionale al tiro, ma sufficiente alla distanza e magari nel tiro da tre non ne azzecca una e non rende da 2, contro un opposto che ha solo un valido in difesa perchè, almeno a detta di tanti forum, l'efficacia di un tiro in cui c'è tanta differenza tra i parametri è ridotta...
Oppure hai un rimbalzista inesperto giovane con valori di difesa stratosferici che non riesce a fare niente contro una mezza sega di avversario anziano che gli segna una marea di punti.
E' successo tutto questo
Ci sono 20 livelli per ogni parametro e ogni livello in meno rispetto al massimo, è la possibilità che aumenti la probabilità di un tiro sbagliato, una stoppata a vuoto, una marcatura saltata, a cui si aggiungono, per esempio, scarsa attenzione per la resistenza, oppure la trascuratezza per un parametro come può essere la difesa in area per un play, che quando si trova un opposto che ha un valore altissimo in penetrazione, non prende una palla manco a pagarlo e magari ha 200000 DMI in più, una forma strepitosa e l'entusiasmo alle stelle...
Così ecco che saltano fuori i risultati che diciamo guidati dal "random".
Come nella realtà, una squadra di livello superiore ti batterà 9 volte su 10, oppure anche 10 su 10, ma magari c'è una volta in cui la tua marcatura si rivela azzeccata perchè hai messo il tuo play contro un'ala piccola e non gli fai toccare palla e te la giochi fino alla fine...
Sono d'accordo con te che ci vuole tanta fortuna ed infatti mi diverto a cercare di fare in modo che il fattore "fortuna", a parità di livello, venga limitata.
Prima della mia decadenza, ho giocato i play-off per 9-10 volte consecutive, perdendo 4 finalissime per il salto in 3a e nessun mio giocatore ha mai avuto più di "clamoroso", peraltro ai liberi, ma tutti erano forti in ogni reparto e con valori di esperienza media di mediocre/sufficiente, quanto bastava a tenerti in mano una partita fino alla fine e coach River sa cosa vuol dire giocare in IV a certi livelli.
dopo questa marea di sciocchezze, alla fine, quello che rimane è divertirsi, cercando anche di farlo "indovinando" quello che non si vede
Ed allora: buona fortuna!