Perfettamente d'accordo. Purtroppo gli anni '80-'90 sono finiti e il basket NBA ora è "sta merda qua" in cui si gioca a tirare da tre e basta, in cui i lunghi non sanno più giocare in post tranne rare eccezioni, semplicemente perché non gli serve farlo e invece tutti imparano a tirare sempre da più lontano. 447 tiri da 3 di media tentati finora tra le varie squadre, con GSW a 600 e passa, su 20 gare, che andando alla buona fa 2400 su 80 gare. L'anno scorso Houston addirittura a 2680!
L'anno dei Bulls dei record 1316 triple tentate come media tra le squadre, Jordan e soci a 1349, roba che GSW rischia di raggiungere già in 40-45 gare. A me tutto questo nausea non poco, non a caso si sta rivalutando uno come D'Antoni che per anni ha rovinato le sue squadre con il RnG senza pensare alla difesa. Roba che ora tutto ciò è la regola...
3 lunghi nei primi 10 realizzatori della lega, tutti con almeno 1.8 3pta (Cousins addirittura più di 4, ma vabeh, gli altri due sono Griffin e Anthony Davis) e tutti sopra il 30% da 3, ma con meno del 50% dal campo (Cousins e Davis) o poco di più (Griffin).
Se proiettiamo il dato, 4 lunghi nei primi 20 (si aggiunge Lopez, ventesimo). Scompaiono Jefferson, Aldridge, Randolph, Monroe, ovvero giocatori che partono comunque dal post.
Nel 1994, i primi 10 marcatori erano: David Robinson, Shaq, Olajuwon (campione NBA), Wilkins, Malone, Ewing, Richmond, Pippen, Barkley e Mourning. Tutti lunghi tranne una G (Richmond) e due AP (Pippen e Wilkins). Tra i lunghi, l'unico a tirare da 3 è Barkley, gli altri non superano lo 0.4 di media a partita di tiri tentati (L'ammiraglio e il Postino).
CHE SCHIFO.
Io non odio Curry perché fa il bulletto con il ball handling (lo ha sempre fatto pure quel perdente di Paul), lo odio perché ha messo la pietra tombale sul basket VERO e non su questo basket playstation style che a me - personalmente - fa proprio cagare.
Ciao a tutti
Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 12/4/2015 1:36:18 PM