Io non posso credere che la Roma su alleni un terzo o la metà della altre squadre di A. Se cosi fosse sarebbe da esigere l'allontanamento di tutti, da Baldini in giù fino ai magazzinieri.
Ma ad esempio, la Fiorentina di Montella si allena più di quanto si allenava la Roma di Montella?
La Roma di Andreazzoli si allena molto meno di quanto si allenava quella di Spalletti?
Tra l'altro mi pare che anche con Zeman ci siano stati un discreto numero di infortuni muscolari. Ma forse ricordo male.
Con Zeman i problemi muscolari sono stati quasi tutti all'inizio (quando pagavano la mancanza di lavoro della stagione passata al grand hotel trigoria) più Castan arrivato quando si è calato di nuovo dopo gennaio.
La Fiorentina fa doppie sedute (cerca con google "programma allenamenti fiorentina"), la Lazio e le altre in coppa questo periodo mi sembra di no (ma ne avevo parlato con amici laziali recentemente, quindi ti dico che normalmente si). Inoltre, dato che mi sembra dominiamo meno del Bayern o del Barcellona, allenarsi più o meno quanto la Juve di Conte con la fame che ha dato Conte, non sarebbe in generale una pessima idea, soprattutto in un momento in cui un paio di sedute tattiche a settimana servono eccome,