beh, all'incirca. la consulta ha detto che il porcellum è incostituzionale, quindi qualsiasi legge elettorale ci sarà, si avranno le preferenze.
Su quello ci siamo, però essendo l'unico motivo che tiene in vita questo governo dubito che questa legge elettorale prenderà corpo in tempi brevi.. Ne sono passati 8 di anni, qualche anno in più che sarà mai. :D
il punto è che essendo incostituzionale non è proprio più valida. la consulta l'ha invalidata. si dovesse tornare alle elezioni domani si dovrebbe usare una delle leggi elettorali vecchie.
In realtà nella vecchia legge Mattarella non si poteva scegliere il candidato scrivendo il nome, ma in ogni collegio uninominale (erano 630) ogni lista presentava un solo candidato. La lista/il candidato che prendeva più voti entrava in parlamento dopo una serie di calcoli, scorpori, supercazzole e ripartizioni complicatissime. :D
macchè complicatissime :P, valeva il maggioritario quindi entrava quello con più voti nel collegio. Poi c'era un 25% di ripescaggi col proporzionale. si tenga presente che questa legge fu fatta per intercettare la volontà popolare, espressasi tramite referendum, che richiedeva l'abrogazione del proporzionale.
ad ogni modo considera due cose:
- pur senza un meccanismo di preferenze in senso stretto, quando scegli nel collegio uninominale stai scegliendo fattivamente tra diverse persone, quindi c'è un meccanismo di rappresentanza, non una nomina dal partito, come invece avviene col porcellum.
- si paventava il rischio di tornare alla legge elettorale precedente al mattarellum, quindi il proporzionale semplice a preferenza unica con sbarramenti, non so perchè. Che per me è meglio eh, schifo il maggioritario, però si sta scavalcando un referendum popolare che indicava chiaramente che gli italiani quella legge elettorale non la volevano.