BuzzerBeater Forums

BB Italia > più rispetto per il negro

più rispetto per il negro

Set priority
Show messages by
This Post:
00
241364.36 in reply to 241364.34
Date: 5/15/2013 6:43:34 AM
Overall Posts Rated:
12491249

Che negro sia un'etnia lo pensate giusto tu e borghezio

perchè devi per forza rispondere con cazzate?

Tutto qui?

Non sono io che quoto chi linka un articolo di Veneziani. Cioè, forse non vi rendete manco conto di chi sia Marcello Veneziani.

Approfondimento:
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/con...

From: Campanash

This Post:
00
241364.37 in reply to 241364.35
Date: 5/15/2013 7:15:54 AM
Overall Posts Rated:
454454
ma che c'entra? non ho mica detto che hai torto su "negro", è sul resto che ho delle perplessità

ok, però in qualche modo certe volte il colore della pelle è il modo più immediato per indicare una persona.

Se mentre guardi una partita dell'italia un amico straniero ti chiede chi è tra quelli in campo balotelli non gli rispondi che è quella con la cresta colorata.

si ma cosa vuol dire.. se gurdando una partita della juve un amico mi chiede di indicare giovinco gli dico che è quello alto un metro e un brunetta.. è fatto così ma non implica essere razzisti

Last edited by Campanash at 5/15/2013 7:16:31 AM

From: Tuddu

This Post:
00
241364.38 in reply to 241364.37
Date: 5/15/2013 7:27:42 AM
Overall Posts Rated:
12491249
ma che c'entra? non ho mica detto che hai torto su "negro", è sul resto che ho delle perplessità

ok, però in qualche modo certe volte il colore della pelle è il modo più immediato per indicare una persona.

Se mentre guardi una partita dell'italia un amico straniero ti chiede chi è tra quelli in campo balotelli non gli rispondi che è quella con la cresta colorata.

si ma cosa vuol dire.. se gurdando una partita della juve un amico mi chiede di indicare giovinco gli dico che è quello alto un metro e un brunetta.. è fatto così ma non implica essere razzisti

faccio uno strappo alla regola e ti rispondo perchè non mi hai capito (che strano, eh?).

quello che stavo dicendo io è proprio quello che dici tu, cioè che se devi spiegare chi è balotelli in una squadra in cui è l'unico nero, la cosa immediata è fare riferimento al colore della pelle. e ci sta, dire "quello con la cresta colorata" è un escamotage ipocrita.

quello che non condivido è l'utilizzo di termini che ormai hanno acquistato accezione totalmente negativa, specia in direzione di chi è diverso da noi e rappresenta una minoranza più debole. quindi io sono per il NO alla parola negro, per il NO alla parola nano a brunetta, per il NO alla parola frocio agli omosessuali.

poi c'è un altro tipo di razzismo, più sottile ma neanche tanto, che tira in ballo il colore della pelle anche quando questo è totalmente ininfluente ai fini del discorso (se non per far notare che l'azione biasimata l'ha fatta un negro): vedi ad esempio quel genio col nick di negro, che qualche post fa ha fatto una battuta divertentissima (ma proprio da scompisciare, eh) sul fatto che siccome un folle ha ammazzato a picconate 3 persone, allora tutta la categoria di cui fa parte - i neri, appunto - sono potenziali picconatori. se il razzismo di veneziani è odioso, questo razzismo strisciante è pietoso.

From: ghighlis

This Post:
00
241364.39 in reply to 241364.38
Date: 5/15/2013 7:31:48 AM
Ffeppola
IV.23
Overall Posts Rated:
940940
Second Team:
Utah Jaff
Iniziamo a scrivere per il Giornale, ti va?

From: Tuddu

This Post:
00
241364.40 in reply to 241364.39
Date: 5/15/2013 7:36:41 AM
Overall Posts Rated:
12491249
Iniziamo a scrivere per il Giornale, ti va?

Io puntavo a La Padania.

This Post:
00
241364.41 in reply to 241364.35
Date: 5/15/2013 8:26:47 AM
Overall Posts Rated:
14661466

ma io tendenzialmente son d'accordo con te, solo che, a mio modo di vedere, il tuo pensiero sfocia in uno stucchevole perbenismo. nel senso che se tu dici "ah, sì, il tizio di colore", anzichè dire "ah, sì, il nero/negro" stai dicendo la medesima cosa e stai facendo – ugualmente – una discriminazione basata sul colore della pelle, tutto qui. non è tanto la parola, o il significato più o meno celato, quanto il concetto che si esprime che è lo stesso. spero di essermi spiegato :)

This Post:
00
241364.42 in reply to 241364.41
Date: 5/15/2013 8:38:54 AM
Overall Posts Rated:
12491249
ma io tendenzialmente son d'accordo con te, solo che, a mio modo di vedere, il tuo pensiero sfocia in uno stucchevole perbenismo. nel senso che se tu dici "ah, sì, il tizio di colore", anzichè dire "ah, sì, il nero/negro" stai dicendo la medesima cosa e stai facendo – ugualmente – una discriminazione basata sul colore della pelle, tutto qui. non è tanto la parola, o il significato più o meno celato, quanto il concetto che si esprime che è lo stesso. spero di essermi spiegato :)

un concetto può essere espresso con termini neutri o termini offensivi - ho postato il link dell'accademia della crusca che approfondisce la questione di proposito.

negro è un termine offensivo, come mongoloide o frocio. nel momento in cui il colore della pelle è una componente importante nella comprensione e nello sviluppo di un discorso è meglio usare il termine "nero" (ti ho fatto già l'esempio, non fare il naif che pensa che possa essere sempre essere evitato). questo per ragioni storiche e culturali, per distringuersi dalla massa ignorante e razzista.

in tutte le altre occasioni, cioè quando il colore della pelle può essere evitato di essere menzionato, semplicemente non si menziona. e se lo tiri fuori vuol dire che stai associando una componente fisica ad un comportamento---> razzismo.

non basta una faccina finale a mitigare il fatto che mi dai del perbenista. io penso siate degli ignoranti razzisti più o meno inconsapevoli, ma evito faccine ipocrite.

This Post:
00
241364.45 in reply to 241364.27
Date: 5/15/2013 9:20:16 AM
Overall Posts Rated:
12001200
Un po' come fanno al Giornale.
http://www.ilgiornale.it/news/palermo-folle-colpisce-mart...
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/milano-aggressione...
In pratica, se un italiano ammazza gente a martellate è un folle, se lo fa un negro è un negro.

Grazie, mi hai dato un po' di materiale per trollare su failbook <3

This Post:
00
241364.46 in reply to 241364.44
Date: 5/15/2013 9:36:10 AM
Overall Posts Rated:
12491249
Interpreti gli altri da un boldato notevole. Un consiglio vivi sereno che fa bene alla salute.

Grazie del consiglio non richiesto. Se mai dovessi avere bisogno di altre banalità non esiterò a contattarti.

Advertisement