Ma l'avere Iafrate che è in nazionale quanto influisce sul tuo guadagno da merchandising? Te lo chiedo giusto per farmi un'idea, perchè non ho mai avuto un nazionale in squadra!
Colgo lo spunto per pubblicizzare il thread "Allena il tuo nazionale" creato dal coach
(286134.1)Nello stesso thread, GM MP da una sua versione sul tema merchandising:
non ti do percentuali o altro perchè non ho mai avuto un NT, ma a livello generale dipende da molti fattori:
- tipo di nazionale (U21/NT)
- paese della nazionale (giocare in Italia ha un certo peso, in Messico uno molto minore)
- minuti giocati (non basta la semplice convocazione)
- stipendio del giocatore (dovrebbe esserci anche questo parametro, se non ricordo male)
Poco sotto gianloco stima come introito da merchandising, per la NT italia, il 18% circa del suo stipendio.
E mi ritrovo abbastanza, nel senso che a grandi linee Iafrate, che non ha uno stipendio monstre (per fortuna mia), mi porta tra i 15 e i 25k direi. Essenzialmente uscendo dalla panca, perché quello fa.
Per inciso, brutta brutta sconfitta ieri. Dopo l'argento all'Europeo la stagione scorsa sognavo una cavalcata di livello anche al Mondiale, per godermi il lavoro fatto in fed e per coronare il sogno di vedere Iafrate tra i migliori. Dopo la L di ieri non tutto è perduto ma certo la situazione ha preso una brutta piega...specie visto il calendario infame che ci si ritrova
Aldilà dell'OT, spero di averti dato un'idea di massima ;)