E la prima è andata, potremmo intitolare questa giornata come "ci vuole anche un po' di culo" e probabilmente non andremo tanto lontano dal dire il vero.
Bastava un Normal canadese, forse, per farci parlare d'altro a fine di questa giornata e invece festeggiamo un +14 giunto nel finale di gara, dopo che abbiamo iniziato l'ultimo parziale sotto di 2 e siamo stati fino a poco dalla fine a un solo possesso di margine.
Convocazioni e pregara
In sede di convocazione ho veramente dovuto fare i salti mortali. Siamo cortissimi, siamo meno forti e anche alcuni dei giocatori su cui puntavo tantissimo hanno marcato visita per forma o per proprietari improvvisamente scomparsi. Di questi 10 che hanno giocato oggi, 3 se non 4 non sarebbero stati chiamati a ranghi completi, quindi diciamo che abbiamo pure dovuto fare nello scarsume generale, un gioco al ribasso poco piacevole, anche se poi sul campo non siamo andati affatto male.
Ecco i convocati:
Pierleoni - scout NdR/manager M.P.
Falaschi - scout sventra/manager sventra (te la canti e te la suoni, muoviti con il piano di allenamento!)
Portarena - scout NdR/manager Antolupo
Pillitteri - scout sventra/manager Nejto
Lonfernini - scout NdR/manager aller8
Tavanti - scout DinamoParma/manager DinamoParma
Merico - scout greer/manager Pomodoro (a quanti siamo?)
Mastrototaro - scout NdR/manager Coach Ref
Bazzocchi - scout NdR/manager Jordan93 (from Estonia, many congratz man and thanks for your support)
Cireddu - scout greer/manager MLK
Complimenti a tutti questi primi convocati, ovviamente ci sono altri 8 posti disponibili e le scelte non sono così ampie.
Sulla gara odierna, il mio pensiero era di giocarla a ritmo veloce, siamo superiori, il canada non ha valori difensivi particolarmente impressionanti, a rimbalzo dovremmo essere avanti quindi si pusha. Volevo accelerare ma i nostri valori in attacco esterno sono sotto gli occhi di tutti e contando la forma non me la sono sentita di smezzare gli attacchi quando nemmeno di quello interno ero molto fiducioso. Ci servirebbero ancora 2 o 3 settimane probabilmente per avere una squadra di livello, così c'è da rimboccarsi le maniche e sperare sempre che il culo ci assista.
Pensavo che il Canada giocasse LI, piccasse (perché non siamo noi con cui devono giocarsi il quarto posto) e mettesse pdp veloce. Non pensavo interna onestamente, a lunghi siamo molto più scarsi delle stagioni passate e si vede, basti pensare al monte stipendi della stagione scorsa paragonato a questo, avevamo Falaschi valido, era realistico pensare a un accelera o addirittura a un rallenta. Messa in conto una doppia pdp, però preferisco giocarmela sul mio attacco migliore piuttosto che tentare qualcosa di improbabile e per cui non siamo adatti.
La gara
Il coach Canadese invece prende tutto o quasi, mi butta la doppia pdp e va bene, però decide di rallentare. Quando ho visto rallenta, vi dirò, ho tirato un mezzo sospiro di sollievo perché è vero che Parks ha tirato da dio (e gli è andata bene, non credo vedendo il MR che rigiocando la partita 10 volte tirerà così bene da fuori, per esempio), è vero che la Cina ci ha massacrati rallentando in amichevole, è vero che chi si sente battuto spesso lo prova perché se va bene "woah", se va male almeno contieni lo scarto. Però per rallentare con speranze di vittoria devi fare conto sul numero di tiri, sui possessi da gestire, se sei sotto a reb e sei sotto in difesa, di fatto tirerai meno di chi usa una tattica veloce e che tirerà meglio perché la tua difesa non regge. Su questi presupposti il mio sospiro di sollievo.
Poi vabeh, ci è andata di culo, perché LI vs LI (non conosco i suoi giocatori però) + doppia pdp non sarei stato così sollevato. Idem in caso di normal o mozz loro, anzi, in quei casi probabilmente avremmo perso.
I risultati
Tanta roba, Polonia batte Taiwan, sorpresona. Francia spazza via la Cina. Brasile si becca un mozz dal Sudafrica e perde. Tutto facile per la Spagna e USA