Discord è su mobile. Veloce facile e ti mette in contatto con tutto e tutti e hai le notifiche se ti scrivono o ti taggano.
I forum sono roba vecchia soprattutto in un gioco che non ha una app mobile e che ti costringe a fare tutto da browser che è lento e noioso rispetto a una app.
Concordo con antani su questo, il calo utenti è generale e a causa del fatto che chi gestisce il gioco per modo di dire ha trascurato di innovare il prodotto lasciandolo a bagnomaria per anni.
io non credo che una cosa debba escludere l'altra.
Un decennio fa non c'era discord ma c'erano teamspeak o msn (ricordo meravigliose chat di preparazione per le partite della NT), insomma - dei canali di comunicazione paralleli sono sempre esistiti.
La chat è comoda e immediata ma sull'obsolescenza del forum non mi trovi d'accordo. Già solo il fatto che si debba spendere qualche minuto per scrivere, esporre i concetti e cercare di renderli chiari è un aspetto che dà una dignita e un valore diverso rispetto a ciò che si scrive in chat.
Il forum è, a tutti gli effetti, è una memoria storica (e in divenire) di una comunità
Per me invece il dibattito è stato divertente. Cosa vorreste sentirvi dire in un dibattito? Le solite cose trite e ritrite visto che le tattiche sono sempre le stesse? Anche abbozzare piani allenamento e tutto presupporrebbe avere accesso al DB o conoscere tutti i giocatori...
...e ho capito, ma se di tattiche non si può parlare perché sono trite e ritrite, di propositi di gestione nemmeno, se la conoscenza del DB deve essere necessariamente un alibi che ti porta a non poter ipotizzare nulla...allora sono io a chiedertelo: di che parliamo? di quanto si stanno sul cavolo Antani e Cascas?