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Non-BB Global (Italiano) > Filantropo o arrivista?

Filantropo o arrivista?

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From: Tuddu

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215359.368 in reply to 215359.367
Date: 12/9/2013 4:14:26 PM
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bill, ma che dici? ci sono collegi uninominali nelle elezioni comunali?

unico collegio nazionale, puntini da riempire e al primo turno si contano le preferenze (come per i consiglieri comunali). al secondo turno ballottaggio fra le due liste vincenti (come per i due sindaci) e chi vince prende il premio di maggioranza.

parlamento costituito esattamente come il consiglio comunale, parlamentari eletti esattamente come i consiglieri comunali.

non vedo la difficoltà

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215359.369 in reply to 215359.365
Date: 12/9/2013 6:07:00 PM
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il problema di maggioranze diverse a camera e senato c'è stato solo col porcellum, prima chi vinceva alla camera vinceva anche al senato. poi che il maggioritario come sistema elettorale sia orrido sono d'accordo.

in realtà prima difficilmente si cambiava voto specificamente per camera o senato ma si votava comunque la coalizione, salvo pochi collegi che comunque non modificavano sostanzialmente l'equilibrio generale, ora però c'è la variante 5 stelle, che specialmente alla camera(dove votano anche più giovani -> + voti del M5s rispetto al senato) può far saltare il banco rispetto a prima dove comunque c'erano le due coalizioni

Last edited by Steve Karenn at 12/9/2013 6:07:46 PM

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215359.370 in reply to 215359.362
Date: 12/9/2013 6:09:50 PM
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La Lombarida tendenzialmente va a destra comunque, ed era controbilanciata dalle regioni rosse del centro-nord(toscana-emila romagna- spesso il piemonte), erano più decisive lazio, campania e puglia che possono ballare di più da una parte all'altra

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215359.373 in reply to 215359.366
Date: 12/9/2013 6:25:48 PM
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Il popolo vuole esprimersi tramite referendum su cose di cui non sa nulla, è un classico :D

Comunque il proporzionale funziona solo quando hai 3, massimo 4, forze politiche capaci di accordarsi, da noi per governare ci vorrebbe la monarchia a rinnovo quinquennale :(


la fai troppo tragica. un elezione parlamentare costruita sul modello che si usa per i comuni (proporzionale con premio di maggioranza) non mi sembra così nefasta.

La legge del '46 era però un proporzionale secco, no? Avevano tentato di mettere un premio di maggioranza nel caso un partito (indovina quale) avesse preso più del 50% dei voti, ma non arrivarono alla soglia e dovettero toglierlo...



bill, come funziona nei comuni?

si fan due turni, nel primo conti le preferenze, al secondo ballottaggio tra i primi due, e chi vince alla fine si becca il premio di maggioranza. in italia il proporzionale secco non può funzionare, non considerarlo nemmeno.

Se fai il proporzionale devi prevedere un premio di maggioranza, o perlomeno la ripartizione dei voti di tutti i partiti che finiscono sotto la soglia(che in questo caso deve essere abbastanza alta >5%) in proporzione ai partiti che vanno sopra la soglia. In Germania che è la patria del proporzionale nei vari land gli elettori scelgono comunque un candidato tra i vari partiti, e poi c'è il voto proporzionale e si fanno una serie di vari calcoli per stabilire quanti e quali candidati vengono eletti, in aggiunta a quelli già scelti a livello locale

La porcata del porcellum era che alla camera il premio di maggioranza era veramente esagerato(vedi vittorie di strettissima misura della sinistra che si traducevano in maggioranza assoluta alla camera) e che non c'era alcuna possibiltià per l'elettore di scegliere i candidati, che erano comunque completamente calati dall'alto

From: Tuddu

To: Bill
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215359.374 in reply to 215359.371
Date: 12/9/2013 6:40:39 PM
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Non credo tu possa fare un collegio unico nazionale perché vai a perdere la rappresentatività territoriale.


Al momento alla camera c'è un collegio unico nazionale, di fatto. Al senato per costituzione devi farla su base regionale, il punto è distribuire i seggi in modo proporzionale fra le regioni e non alla pene di segugio come è oggi (in cui lombardia una cifra di seggi, gli altri si attaccano)

Ad ogni modo il premio di maggioranza delle elezioni comunali è del 60% dei consiglieri, non cambia molto dalla monarchia quinquennale di cui parlavo prima :P


ritieni pure le amministrazioni comunali delle monarchie in miniatura? a parte che è usato anche in altre democrazie (tipo francia), come puoi parlare di monarchia quando si parla di un parla di un parlamento (1000 tra deputati e senatori) di eletti con preferenza?

se ti scoccia il premio di maggioranza, ok scoccia anche a me, ma in sto paese non si va d'accordo su nulla e non avendo mai una maggioranza assoluta, bisogna dare la possibilità di governare alle maggiore delle minoranze (=maggioranza relativa), altrimenti si continua a discutere e non si fa mai una cippa. le altre minoranze sconfitte per quella legislatura si limiteranno a fare da vedette sulle eventuali porcate della maggioranza, pronte a denunciarle in modo di provare a vincere alla tornata successiva.

così facile, così lineare, di comuni caduti prima della fine della legilsatura ne ho sentiti in percentuali pochi. di legilsature non concluse e voti ancitipati alle nazionali saremo al 99%

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215359.375 in reply to 215359.373
Date: 12/9/2013 6:44:16 PM
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Se fai il proporzionale devi prevedere un premio di maggioranza, o perlomeno la ripartizione dei voti di tutti i partiti che finiscono sotto la soglia(che in questo caso deve essere abbastanza alta >5%) in proporzione ai partiti che vanno sopra la soglia. In Germania che è la patria del proporzionale nei vari land gli elettori scelgono comunque un candidato tra i vari partiti, e poi c'è il voto proporzionale e si fanno una serie di vari calcoli per stabilire quanti e quali candidati vengono eletti, in aggiunta a quelli già scelti a livello locale

La porcata del porcellum era che alla camera il premio di maggioranza era veramente esagerato(vedi vittorie di strettissima misura della sinistra che si traducevano in maggioranza assoluta alla camera) e che non c'era alcuna possibiltià per l'elettore di scegliere i candidati, che erano comunque completamente calati dall'alto


il porcellum era una porcata per mille motivi, mica solo per quelli.

per il metodo da me proposto soglie e ripartizioni esistono già a livello comunale, basterebbe implementarle pari pari con correzioni giusto per le minoranze tutelate (ad esempio i sudtirolesi), come già è.

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215359.377 in reply to 215359.375
Date: 12/10/2013 7:32:04 AM
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Se fai il proporzionale devi prevedere un premio di maggioranza, o perlomeno la ripartizione dei voti di tutti i partiti che finiscono sotto la soglia(che in questo caso deve essere abbastanza alta >5%) in proporzione ai partiti che vanno sopra la soglia. In Germania che è la patria del proporzionale nei vari land gli elettori scelgono comunque un candidato tra i vari partiti, e poi c'è il voto proporzionale e si fanno una serie di vari calcoli per stabilire quanti e quali candidati vengono eletti, in aggiunta a quelli già scelti a livello locale

La porcata del porcellum era che alla camera il premio di maggioranza era veramente esagerato(vedi vittorie di strettissima misura della sinistra che si traducevano in maggioranza assoluta alla camera) e che non c'era alcuna possibiltià per l'elettore di scegliere i candidati, che erano comunque completamente calati dall'alto


il porcellum era una porcata per mille motivi, mica solo per quelli.

per il metodo da me proposto soglie e ripartizioni esistono già a livello comunale, basterebbe implementarle pari pari con correzioni giusto per le minoranze tutelate (ad esempio i sudtirolesi), come già è.

quelli erano i principali però

Il problema della legge comunale applicata pari pari allo stato, è che chi vince piglia tutto(appunto il 60% dei seggi nei comuni >15000 abitanti), andando a sballare completamente la proporzione tra i voti presi al primo turno e quelli al secondo e i seggi se i risultati si discostano. Sta cosa funzione nell'mabito comunale, a livello nazionale non ti discosti dal problema del porcellum(invece di prendere la maggioranza grossa vincendo subito per pochi voti, lo fai al secondo turno rimanendo solo coi primi due partiti del turno precedente

Il problema è in realtà trovare una legge elettorale che dia un equilibrio tra principio di rappresentatività e la necessità di dare a chi vince una maggioranza abbastanza grande da poter governare serenamente senza essere oggetto di ricatti da parte di certi personaggi

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