Ciao ragazzi,
mi sento chiamato in causa. Vi anticipo che non ho ricette favolose per far girare l'economia di questo gioco che a quanto ne so è un problema un po' per tutti (e mi riferisco anche ad alcuni amici che giocano in altre serie, anche in quarta e in terza, che lamentano le stesse difficoltà). Oltre tutto spero che non vi incazziate se vi dico che non mi arrovello le meningi a fare i conti per la mia squadra di Buzzerbeater, che fare i conti sarebbe poi anche il mio lavoro, e questo è un cavolo di gioco (carino, per quanto sicuramente la pensi così dal momento che le cose mi vanno bene) e se dovesse farmi ricordare l'ufficio smetterei immediatamente di perderci il mio tempo (ma non fatemi concentrare su questo aspetto che poi smetto veramente. Poi, d'altra parte, il tempo lo perderei con qualcos'altro, ma è un'altra storia).
Comunque mi costringete a fare un'analisi, e io ve la faccio:
Bilancio settimanale (attuale): passivi (giocatori -63715, specialisti – 36543, osservatori -5000) = -105258, attivi (incassi +80250 con il pienone contro Tost, il mio rivale, contratto TV +35000, merchandise +10778) = +126028.
Questa settimana faccio quasi 21000 di attivo.
Si potrebbe dire che a gocce di 20000 si accumulano poco alla volta dei bicchierini, ma credo che abbiate capito da soli che questa non è la risposta che volete. Credo piuttosto che la storia sia questa:
la scorsa stagione sono arrivato in finale, per tanto non ho interrotto il flusso di incassi (benchè abbia giocato fuori casa le prime due) e quindi subìto il salasso dell'inattività tra le due stagioni.
In questa stagione sono arrivato al quinto turno di coppa (culo 100%: due bot e due squadre di quinta abbordabili, alla prima squadra seria mi hanno rispedito al mio posto) che comunque vogliono dire 30000 patate in più a settimana, e se mi fosse capitato la stagione scorsa avrei avuto maggiore beneficio perchè si prendeva l'incasso e non il fisso.
Per il resto alleno play e guardie, per tanto ho venduto i due più vecchi e comprato un po' di lunghi: il vecchio Tabernè, un francesino per coprire il ruolo di ala grande, e il 'costosissimo' Kashani per sistemare la squadra sotto canestro, dove, per dirla tutta, c'era un bel buco che la scorsa stagione non è venuto fuori perchè tutti i forti giocavano Run & Gun. A questo aggiungete una bella pescata (Verdina), due o tre giocatori decenti tra i piccoli ancora allenabili presi nella squadra originale, sommate due stagioni di allenamento e avete fatto i Kilimanjaro. Non mi pare che ci siano altre scoperte da fare. Non conosco i vostri incassi, ma credo che non siano così deficitari se Alex dice che ha un attivo settimanale di 55000. Certo 12 giocatori e specialisti scarsi aiutano il bilancio, ma... a proposito, questo vi farà diventare verdi, ma già che sono qui a vuotare il sacco ve lo devo dire...: ho un allenatore da cinque palle, acquistato in questa stagione su consiglio degli amici più esperti: per poter avere dei giocatori da vendere l'unica cosa che si può fare è allenarli, e senza un coach decente mettono le ragnatele prima di arrivare a rispettabile.
Ho cercato di dirvi tutto quello che ne ho capito io, e spero sinceramente che apprezziate lo sforzo anche perchè mi si è inchiodato il pc alla fine del precedente paragrafo... ed ho dovuto riscrivere tutto da capo...
C'è un'ultima cosa, ma... questa ve la posso dire solo quando salgo. D'altra parte a ben guardare è un segreto di pulcinella, e poi credo di aver già detto tanto: è un gioco, è gratis, in fondo siamo tra amici che hanno contratto la stessa malattia, ma quel minimo di spirito di onesta competizione ci dovrà pur essere... In bocca al lupo a tutti, e se mi buttate fuori al primo turno dei playoff vi scuoio;-)
Raka raka, hakuna baraka.