48 minuti al termine della regular season e ancora molto è da decidere in ambo le conference.
A Est Darth-Vader già certa del primo posto finale affronterà nell'ultima giornata Apollonia che non ha più nulla da poter chiedere e che giungerà al sesto posto.
Scontri incrociati invece tra squadre già ai playoff e squadre che lottano ancora per acciuffare l'ultimo posto buono per la fase finale del campionato, Dragoni e Venezia, seconda e terzo, però sono ancora in lotta tra di loro per il secondo posto finale e per un vantaggio campo ai playoff che in partita secca è preziosissimo, i primi vanno a Pesaro, i secondi sono ospiti de La Compagnia. Proprio La Compagnia dei Celestini ha bisogno di una vittoria e allo stesso tempo di una sconfitta di Pesaro per soffiare il quarto posto da sotto al naso alla neo-promossa.
Già detto di Apollonia, l'est si chiude con Roero che va in casa di Baffo a cui servirà però una vittoria di 15 punti sulla settima per evitare con un colpo di coda la retrocessione diretta e vedersela con la sesta della conference occidentale.
Anche a Ovest sarà un'ultima giornata che dovrà esprimere ancora dei verdetti, Olimpic chiude la regular season con il miglior record della serie e senza più nulla da chiedere e con i playoff alle porte va a casa di Cowboys ancora in cerca della salvezza diretta a questi ultimi servirà vincere oppure perdere e sperare nella sconfitta della Virtus in casa contro Nuova Azeta.
La seconda in classifica Colle Romito ospiterà il fanalino di coda Boston Calzini Rossi, Colle è appaiata con TG Latina al secondo posto, ma è difficile pensare ad una caduta di Romito proprio all'ultima giornata, poi ovviamente il risultato di partenza è sempre 0-0 e tutto può succedere, ma se i pronostici verranno rispettati, Colle Romito manterrà il secondo posto su TG Latina. Proprio Latina è stata autrice di una grandissima rimonta in campionato, dopo una partenza da 3 vinte e 4 perse si è resa autrice di 13 vittorie a fronte di una sola sconfitta che le hanno permesso di passare dal settimo posto al probabile terzo finale e all'ultima giornata se la vedrà con la già certa dei playout Oraghese.
Chiude il quadro delle qualificate ai playoff Nuova Azeta che senza nessun obiettivo di classifica va a Roma contro una Virtus che può ancora rincorrere il traguardo, ad inizio stagione insperato, di una post-season anticipata, ma dovrà vedersela, oltre che con Nuova Azeta, in una sfida a distanza con Cowboys che di certo non affronterà Olimpic tanto per onorare la sfida. Chiudono Oraghese e Boston certi ormai delle loro rispettive posizioni.
Capitolo mio personale, l'intento di inizio stagione come ormai detto e ridetto era centrare i playout, vista la non belligeranza di Boston la cosa è stata pressochè certa già dopo una decina di partite, a quel punto ho cercato in tutti i modi la salvezza diretta e per qualche partita c'ho anche creduto, poi sono tornato a scontrarmi con il valore delle squadre della mia conference e allora sono rientrato nei ranghi (quanta differenza est-ovest ragazzi :P ). C'è da dire che la dea bendata non è stata dalla mia parte, perdere Gorman il mio play titolare (decisamente migliore di Tarquini) prima per le prime 4 partite, poi di nuovo nel ritorno contro Oraghese e ancora questa settimana perdere Parra che non ci sarà sabato contro Nuova Azeta (e che spero di recuperare per l'eventuale prima di playout) diciamo che non è stato il massimo della fortuna, poi certo ognuno di voi ha avuto le sue "disgrazie", ma io parlando per me posso dire questo, appurato ovviamente che altre partite le ho perse, con la squadra al completo, per mie scelte sbagliate. Ad ogni modo ci sono altri 48 minuti ed eventuali playout da giocare perciò tirerò le somme solo a stagione finita, come spero farete anche voi, perchè mi piace questo lato del gioco, dove ci confrontiamo, chiacchieriamo e discutiamo dei nostri successi e insuccessi.
Ancora, di nuovo, in bocca al lupo a tutti per il rush finale di s