BuzzerBeater Forums

BB Italia > NBA 2009/2010 Again

NBA 2009/2010 Again (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
131714.385 in reply to 131714.382
Date: 5/6/2010 6:47:04 AM
AS Barroom Heroes
III.13
Overall Posts Rated:
10341034
Second Team:
Lone Pine Productions
Io credo di essere uno abbastanza esperto di basket, assolutamente non per vantarmi ci mancherebbe, ma ho visto tantissime partite e la domenica sono sempre in trasferta (seguo una squadra che gioca lontano dalla mia città), capisco schemi ecc, ovviamente non sono a livello di allenatori, telecronisti (anche se a quelli RAI sarei sicuramente superiore ma ci vuole poco), e l'ho anche giocato. Eppure faccio ancora una fatica tremenda a riconoscere le infrazioni di passi. Tant'è che non ho mai insultato un arbitro per un infrazione fischiata o non fischiata (li insulto per tutto il resto, non preoccupatevi ), semplicmente perchè non le vedo quasi mai, e non capisco perchè. Riesco solo a riconosere quelle in cui c'è proprio un salto da fermo, ma quelle le riconoscono anche i bambini. Qualcuno mi potrebbe dare una mini-lezione, spiegandomi perchè questi sono passi?
Grazie a tutti per l'aiuto.

se non sai riconoscere un infrazione di passi o sei cieco o non capisci niente di basket.

la sua presenza è più fastidiosa ma soprattutto più inutile di varejao

This Post:
00
131714.386 in reply to 131714.381
Date: 5/6/2010 8:12:02 AM
Overall Posts Rated:
55
Mi domando su che base tu dica questo, dal momento che ho deciso di chiedere il vostro aiuto proprio perchè sono a conoscenza di questo mio punto debole, potevo benissimo mettermi a spiegare a tutto il forum saccentemente il p&r, la zona, altri punti del regolamento su cui son capace di intrattere un discorso senza citare i "passi", ma ho sfruttato l'occasione per aprire la discussione.
Per il resto se lo vuoi sapere quest'anno ho fatto 8 mila km per seguire la mia squadra in legadue e il weekend prossimo ne farò altri 2 mila per le 2 trasferte a udine, quindi non mi fa molto piacere sentirmi dire queste cose, può benissimo essere che ne capisca poco di basket, ma il modo in cui l'hai detto mi infastidisce parecchio, ma soprattutto vorrei sapere da te a questo punto una spiegazione, o meglio consiglio, su come possa riconoscerli.

This Post:
00
131714.389 in reply to 131714.386
Date: 5/6/2010 9:39:52 AM
Overall Posts Rated:
514514
Il consiglio per riconoscere l'infrazione di passi, prima di vedere la partenza, é riconoscere l'arresto.

Se un giocatore si arresta sinistro - destro, il sinistro, che é il primo piede che tocca il suolo in possesso di palla é chiamato piede perno. Il piede perno si può spostare dopo che la palla é stata messa a terra. Stesso discorso é per il contrario, quindi arresto destro - sinistro, in questo caso il destro sarà il piede perno. Questo tipo di arresto é considerato "arresto a due tempi".

Diverso il caso é quello dell'arresto a un tempo, cioé su entrambi i piedi contemporaneamente. In tal caso il perno non é predefinito e puoi mettere palla a terra, muovendo indifferentemente o il destro, o il sinistro al momento in cui metti giù palla.

La contemporaneità palla - piede viene dato come indicazione principale alla partenza, invece é fondamentale che il piede perno non si stacchi da terra prima che la palla tocchi terra. Esempio se mi arresto sinistro - destro, il piede destro é libero di muoversi, senza che la palla venga messa a terra, mentre il sinistro é vincolato a terra. Solo dopo che la palla viene messa a terra anche il sinistro é libero di muoversi.

Il piede perno non può essere trascinato (a meno che non ci sia un giudizio dell'arbitro diverso, dato che c'é interpretazione da questa stagione in tal senso, per la difficoltà della ricezione e per l'eventuale vantaggio ottenuto) e si può fare perno su tutta la base del piede (tallone, pianta, punta), ma anche su una sola parte di essa, purché questa non cambi (non puoi fare perno sulla punta, poi alzarla e spostare il perno sul tallone dello stesso piede).

Spero di esserti stato utile, poi ci sono eccezioni e quant'altro, ma questa é la base, direi.

I passi possono essere in partenza, in arresto o in ricezione dinamica.

This Post:
00
131714.391 in reply to 131714.389
Date: 5/6/2010 11:13:13 AM
Overall Posts Rated:
55
Grazie mille. La teoria la conosco, il problema è che faccio proprio fatica a riconoscerli, soprattutto "live". Forse perchè mi concentro troppo sulla palla e quindi sulla parte del giocatore dalla vita in su, con il mio occhio che fatica a vedere le gambe. Cercherò di stare attento a questi particolari nelle prossime partite, grazie.

This Post:
00
131714.393 in reply to 131714.392
Date: 5/6/2010 11:48:14 AM
Overall Posts Rated:
3939
Ma che problemi hai oggi? Ti infastidisce qualcosa?
Vediamo di darci una calmata.

This Post:
00
131714.394 in reply to 131714.389
Date: 5/6/2010 12:51:05 PM
Overall Posts Rated:
99
ma la partenza "stessa mano stesso piede" la fischiano ancora il 99,99% delle volte?

ps: non so se si chiama proprio così, quando facevo basket la chiamavano così.

This Post:
00
131714.395 in reply to 131714.394
Date: 5/6/2010 1:40:58 PM
Centri Ingrassanti Succhino
II.1
Overall Posts Rated:
656656
Second Team:
OK Computer
ma la partenza "stessa mano stesso piede" la fischiano ancora il 99,99% delle volte?

ps: non so se si chiama proprio così, quando facevo basket la chiamavano così.

Sarebbe partenza omologa, ma fa lo stesso.

Comunque è quella in cui rischi di più che ti venga chiamata l'infrazione di passi.

A me la chiamano quasi sempre, anche quando non muovo il piede perno.

Ma stiamo parlando di arbitri per le partite giovanili e, quindi, di livello abbastanza basso.

Advertisement