Visto che la lista dei candidati è lunga e varia, faccio una domanda che è un pò sul personale e un pò eccentrica:
Scegliereste un utente semi-nuovo, ma con molta voglia di apprendere i segreti del gioco, per impostargli la vostra "idea" e i vostri "trucchi", cioè spiegandogli perchè avete scelto una difesa anzichè un'altra o un attacco o perchè quel giocatore, perchè il pic ecc ecc? una sorta di delfino insomma, in modo poi da continuare il vostro filone di pensiero?
Se qualche neofita chiedesse di assistere o partecipare alla preparazione delle partite non avrei nulla in contrario (anzi!), tuttavia non ritengo che un tutorato a livello personale sia utile più di tanto a lungo termine a livello di nazionale.
e poi, quali ragionamenti (non makumbe, ne eventuale sacrificio di pipponi da draft) pensate che siano rivoluzionari e che vadano seguiti (eventualmente per primi, una nuova tattica ad esempio) in modo da garantirvi quello che credo sia l'obiettivo comune a tutti i coach, e cioè vincere l'europeo? parlo in una ottica unilaterale, cioè senza badare a doppi pic o eventuali cambi tattica degli avversari
le tattiche sono quelle, non c'è nulla di rivoluzionario da inventare: si conoscono le tattiche più efficaci (R&G), quelle che lo sono se con una squadra di un certo tipo (Cerca sotto e motion), quelle che sono disastrose se non giocate con la squadra perfetta per farlo (Princeton), eccetera..
allo stesso modo in difesa non c'è molto da rivoluzionare, è ormai provato che le difese più affidabili sono la uomo e la 3-2, mentre la 2-3 e la 1-3-1 sono tattiche estreme da provare solo in casi disperati..
Semplicemente penso di essere abbastanza competente da scegliere la tattica più adeguata per una certa partita, senza tuttavia riservarmi di mosse a sorpresa nel caso mi ritenga inferiore all'avversario; detto ciò, molto si gioca sulla gestione dell'entusiasmo, e quindi sulla capacità di calcolare i rischi che si prendono piccando piuttosto che normalizzando.