Io trovo parecchio frustrante il poter allenare solo alcuni giocatori, per di più lentamente.
Ad esempio, attualmente ho un prospetto NT-U21 e se voglio provare a farne un top-player dovrò (come sto già facendo) dedicargli almeno 3 stagioni, trascurando completamente il resto del roster e snaturando la squadra quando dovrò farlo giocare fuori ruolo per migliorarne le skill secondarie.
Mi spiace che per un campioncino devo bruciare almeno altri 6 o 7 buoni giocatori che non potrò sviluppare. A questo scopo preferirei avere un articolato staff tecnico, modello NBA, una squadra nella squadra, nel quale un manager può investire avendo così più possibilità di gestione dello sviluppo del team.
Mi piacerebbe inoltre un mercato più aperto con la possibilità, magari limitata per non creare troppo caos, di poter fare delle offerte anche a giocatori che non sono sul mercato, magari il loro manager potrebbe così valutare se vendere o meno un buon giocatore che non pensava di mettere all'asta aprendo nuove prospettive sullo sviluppo della propria squadra. Inoltre la quotazione dei giocatori dovrebbe così essere un po più legata al loro valore tecnico o alla loro importanza in base alle ambizioni delle squadre in quel momento della stagione.
Altra cosa che non mi piace è il mercato dei prospetti neo draftati con alto potenziale, il loro prezzo è assurdo considerando il fatto che condizioneranno l'allenamento della squadra per anni e che rivendendoli una volta sviluppati non ne ricaverei un guadagno tale da poter rinforzare la squadra nei punti che ho "sacrificato" per farlo crescere. Oltretutto, ad alti livelli, penso sia impossibile orientare la squadra sullo sviluppo di qualche giovane rimanendo competitivi, imponendo così al manger la scelta se diventare "allevatore" di giocatori o provare a vincere i campionati salendo di categoria in categoria.
Sicuramente BB è divertente ed interessante ma, penso, che sull'altare dell'"equilibrio del gioco" stia sacrificando le sue potenzialità di crescita e miglioramento, varrebbe la pena rifletterci.