Italia 89 - 100 Germania
Si potrebbero scrivere tante cose, ma secondo me l’unico discorso che paga è la verità: per passare il turno bisogna comunque vincere la prossima con Hong Kong e noi ci siamo giocati le chances migliori possibili. Niente scuse e niente dietrologie: avremo potuto tranquillamente andar in normal e vincere, la verità però è che il match decisivo è il prossimo e quindi oggi abbiamo preso un rischio calcolato sapendo di rischiare di andare incontro ad una sconfitta. Così purtroppo è stato: la squadra non ha girato come doveva e abbiamo perso.
La cronaca parla di un match che, al netto dell’impegno, era stato preparato in maniera meticolosa. Loro hanno sfruttato al meglio il loro triskillone sotto canestro (che è forse l’elemento che invece è più mancato a noi per tutta questa prima parte di mondiale.).
Perdere fa male, pensare alla sconfitta senza pensare a tutto quello che c’è dietro e altresì sbagliato. Se dovevamo passare il turno per andare a giocare 4 match con le altre top 4 e perderne 4 a fila, abbiamo preferito darci qualche chances in più, rischiare e provare a fare un’impresa difficile ma possibile. Migliore in campo anche oggi il solito Fabio Gardinazzi.
Da qui in avanti ci aspettano due match decisivi: prima HK (che probabilmente giocherà “alla morte”) poi Algeria a concludere questo primo girone mondiale. L’obiettivo è, per i più avvezzi alla U21, l’arrivo a pari punti. Per fare questo però è necessario vincere i prossimi incontri e noi, come sempre, proveremo a ragionare e a pensare per il bene della nazionale (sia al lunedì, sia nel lavoro di tutti i giorni a seguire i tanti coach che hanno deciso di credere nel nostro progetto).
Soprattutto ora che sembra molto buia la strada, Forza Azzurrini
Last edited by Don_Lurio (U21 Italy coach) at 2/3/2025 4:35:10 PM