Il principale è non avere esperienza di nazionale. Non ho potuto così completare il preziosissimo percorso: entrare e confrontare le mie idee, cambiarle e conformarle con quelle della corrente presente, attendere speranzoso il mio turno non appena le modificate idee vengano avvallate dal gruppo dei saggi.
Questo sarebbe vero se ci fosse un BB, nello staff, che dicesse: ragazzi, il gioco è così, fatevela passare la vostra idea.
Ma, siccome il BB non fa queste cose, ci sono almeno 4 idee di versioni di funzionamento del motore di gioco su Discord. Averne una quinta non aumenterebbe la confusione. Il problema è che questa quinta è nella tua testa (ed eventualmente nella tua cerchia) e non è mai stata discussa, analizzata, presa in considerazione. Cosa che invece, su alcuni match a richiesta (NT, Club, B3) che vegnono giocati e viene analizzati, si fa, tra le differenti visioni.
di conseguenza,
Secondo errore è quello di non avere dietro di me i 4/5 saggi così ben descritti nel dibattito.
non è del tutto. I "saggi", ovvero queste 4 versioni e idee differenti, se hanno tempo e voglia, aiutano tutti indistintamente. Se tu ti presenti come saggio ma non hai una profezia, perdonami il paragone, riesci a non avere adeguata credibilità.
Terzo errore è stato pensare che fosse un'argomento vincente l'oggettivo livello dei risultati sportivi ottenuti dal predecessore
Come è stato spiegato, in NT (e in misura minore in U21) se non ti fai più mandati, porti avanti una idea di nazionale non tua. Poi, in questo caso c'è chi fa bene e chi fa male, ma se hai la muffa sbiadita, o comunque se hai del gap da recuperare, non lo recuperi assolutamente con un mandato. Quindi, bene che si arrivi in finale di consolation, male perchè ci si arrivava dopo (qualche mandato fa) un trionfo, ma...il peso dei trofei è qualcosa di più relativo che esista. In NT come nelle squadre. Per spiegarmi, allenare Zito e Kozdra (che non arriveranno in NT per limiti evidenti), oppure essere in A non fa di me un buon giocatore/coach.