EURO S42 - Game 3
Italia 114 - 51 Malta
Terza prova degli azzurrini, impegnati in un'altra sfida non proibitiva. Ci siamo arrivati bene, recuperando un altro elemento importante del roster come Giovannetti che è stato prontamente convocato e inserito. Dal canto nostro c'era l'interesse di vedere all'opera un attacco esterno e alla fine abbiamo optato per testare un Motion, la pdp piena maltese su LI ha inevitabilmente agevolato le cose.
Il primo tempo è andato così così, con una difesa ancora subottimale nel primo quarto come in ogni uscita stagionale, e un attacco non molto incisivo. Nel secondo tempo le cose sono decisamente migliorate, con un rendimento offensivo che è cresciuto permettendoci di segnare 68 punti nella seconda metà di gara.
C'è ancora parecchio da lavorare perché non siamo dove vorrei in alcuni aspetti del nostro gioco, ma la direzione intrapresa è certamente quella giusta ^^
MVP - Giggino De Loreto
Honorable mention: Alberto Mazzanti
E' sempre complicato eleggere l'uomo partita in vittorie larghe, perché son sempre molti ad avere contributo in vari aspetti del gioco. Camaiani ha sicuramente risposto presente, ma alla fine ritengo sia giusto premiare i due uomini che dalla panchina hanno fatto maggiormente la differenza. De Loreto, con 16 punti e 16 rimbalzi in 23 minuti, e Mazzanti, 18 punti 3 rimbalzi e 9 assist senza palle perse in 22 minuti, sono stati l'emblema dei giocatori che vuoi si alzino dalla panchina. Hanno condiviso molti minuti con gli starter, contribuendo brillantemente alla costruzione del vantaggio. I relativi plus minus di +45 e +43 la dicono lunga sulla qualità dei minuti offerti.
Sugli altri campi abbiamo avuto la prevista conferma ungherese contro la Romania, la prevedibile vittoria belga sui ciprioti seppur non larghissima, e la più sorprendente vittoria croata sulla Finlandia (merito di un buzzer a 1" dalla fine e al rischio zona + pdp giocato dalla squadra vincitrice).
Per noi la classifica è buona, ma è innegabile dalla prossima settimana la musica sia destinata a cambiare. La tranquillità che ci ha accompagnato nelle ultime due settimane scomparirà, consci che lunedì prossimo la Croazia darà letteralmente tutto per cercare di strappare una vittoria contro di noi.
Non dovremo farci cogliere impreparati, sarà premura dello staff ottimizzare le risorse che voi manager ci metterete a disposizione. Continuate così con il vostro lavoro! ;)