Quali differenze e rispetto a chi o cosa?
Vi racconterò un'altra storiella. Così tanto per rinfrescarvi la memoria.
Si era nella stagione 2000-2001.
Vigeva una regola secondo la quale tra campo e panchina non si potevano avere più di 4 extracomunitari e, se non ricordo male, ne potevano stare contemporaneamente in campo solo 3.
Alcune squadre avevano calibrato il mercato sulla regola suddetta, altre molto meno.
C'era chi aveva tipo 8-9 extracomunitari, sicchè doveva di volta in volta adattarsi e sceglierne 4-5 da mandare in tribuna.
A gennaio, come per magia, quella regola viene cancellata.
Si cambiarono le regole a metà stagione, cosa che non ricordo sia accaduta molte altre volte.
D'improvviso si potevano mandare in campo squadre straimbottite di extracomunitari.
A giocarsi lo scudetto c'erano la Juventus e la Roma.
Ora voi direte, i soliti juventini, di certo la modifica fu fatta ad uso e consumo loro.
E invece no.
I bianconeri avevano in rosa solo 4 extracomunitari, era la Roma ad averne 9.
I giallorossi vinsero lo scudetto.
Io personalmente detesto la juve, in quella Roma giocava il mio idolo Vincenzo Montella (autore di 18 gol), e dunque non posso essere sospettato di voler infangare la stagione giallorossa scudettata.
Il punto è se si vuole guardare in faccia alla realtà o ci si fa guidare solo da simpatie ed antipatie.
Quella stagione fu palesemente falsata.
PS. per la cronaca, una volta fatto il pasticcio della modifica al regolamento si rischiava di vedere la Lupa in vetta per diversi anni (vista l'indiscutibile ed indiscussa forza del gruppo giallorosso), ed allora che ti fanno? Roma bastonata in tutte e dieci le prime partite della stagione successiva. Appena un calciatore apriva la bocca giù ammonizioni ed espulsioni, per non parlare dei molti falli su cui si sorvolava. Esito : Roma a distanza di sicurezza, ridimensionata.
Last edited by Il Proffessore at 9/10/2011 8:51:19 AM