Tipo? (Così vediamo se ti meriti o meno una testata... ;))
che ne so.. mi piace un certo tipo di film e quando li passano non perdo mai l'occasioni di rivedermeli, però per esempio Armageddon si può definre un'americana.. mica lo contestualizzo negativamente come termine, però c'è quella tendenza che hanno a gigantizzare, mitizzare e "fighizzare" in modo completamente irreale determinate cose perdendo la cognizione dello spazio e del tempo.. e tu mi dirai "bellissimo!!" e io son d'accordo..
testata? almeno non sul naso dai.. -_-''
Però nel caso proprio del cinema si tende a definire un certo genere "americanata", con accezione evidentemente negativa, ignorando il fatto che 1)la produzione cinematografica statunitense è a 360° (e non ho mai sentito nessuno definire un film dell'orrore o un cartone della Disney, ad esempio, un'"americanata"), e che 2)se non fosse per gli americani un certo genere di film non li farebbe nessuno (anzi, la maggior parte dei generi cinematografici non li farebbe nessuno).
Poi ovviamente nel caso specifico del football, solamente dei totali ignoranti gli appioppano quella definizione, e sono puntualmente quelli che, quando cerchi di spiegargli i rudimenti tattici del gioco (che sono la componente essenziale dello stesso), si arrendono dopo pochi momenti non avendoci capito assolutamente nulla.