******************** SPOILER ALERT*************************I motivi per cui il finale mi ha fatto un pò schifo sono fondamentalmente 3:
1)Alcuni personaggi tra i più importanti della serie hanno fatto una fine che assolutamente non meritavano, e che non ha nemmeno aggiunto nulla alla storia. L'esempio più eclatante è Deb. Cioè, dopo tutto quello che ha passato, la fate anche morire? Per giunta ucciso da un cattivo della minchia che si è manifestato a 4 puntate dalla fine della serie? Perchè? Cosa ha aggiunto alla storia? Un altro è quel poveraccio di Harrison, che si ritrova orfano, in un posto nuovo, senza capire che fine al fatto il padre, sotto la tutela di un'assassina ricercata dalla legge. Prevedo spese psichiatriche piuttosto alte in futuro.
2)Il finale semplicemente non è plausibile. Qualcuno mi deve spiegare esattamente come ha fatto Dexter a salvarsi. Si è buttato in mezzo ad un uragano, in mare aperto, su una barchetta di 10metri scarsi, di cui hanno ritrovato solo i resti. Eppure lui è salvo. Oooooooookk!
3)Dexter ha concluso in bellezza il suo totale rincoglionimento mentale.
Ricapitoliamo:
- il suo piano era di abbandonare Miami per fuggire (insieme al figlio) con una donna ricercata per svariati omicidi e per evasione, e, tra tutti i posti del mondo, decidono di andare in quello dove anche i sassi sapevano che lei sarebbe voluta andare. Donna, peraltro, che evidentemente non aveva i soldi nè per una parrucca nè per un paio di occhiali da sole, visto che girava allegramente in giro per Miami in bella mostra. Ma sai, una gnocca bionda di 1.80 vestita sempre in minigonna non la nota nessuno.
- quando questo piano fallisce e lui è costretto a ritardare la partenza, lui decide di mandare il suo unico figlio dall'altra parte del mondo con questa donna, pur sapendo che le autorità locali sanno che questa donna è a Miami, e che sta cercando di lasciare la città.
- quando tutto va a puttane e Deb muore, lui decide di abbandonare il figlio nelle mani di questa donna pluri-omicida, che non si è nemmeno preoccupata di uccidere l'unica altra persona che sapeva esattamente dove stava andando (Elway).
- tenta (forse, non è chiaro) il suidicio, ma miracolosamente si salva. A questo punto, sapendo che nulla più potrebbe mai intromettersi tra lui, ormai libero del suo dark passenger, e una vita in pace con il figlio e la donna pluri-omicida che ama, decide invece di abbandonarli per sempre al loro destino, e di vivere come un mezzo barbone nel buco del culo del mondo
Beh, che dire...finalone!!!!
In termini più generali, mi pare evidente che i problemi di Dexter, che rimane una bella serie, sono stati due: non hanno saputo trovare dei cattivi convincenti dopo Trinity, e, soprattutto, (1) una volta che Dexter ha cominciato ad "ammorbidirsi", non hanno più saputo gestire in modo plausibile la sua doppia vita di padre/marito con quella di serial killer, e (2) non hanno più saputo trovare un filo rosso comportamentale da seguire per Dexter.
Riguardo al primo punto, basti pensare ad alcuni personaggi che sono stati introdotti senza alcun motivazione da un punto di vista della trama, ma solo per "liberare" Dexter dai suoi impegni familiari. Ad esempio la sorella di Batista. Che personaggio è? Che fa nella vita? In pratica è una persona priva di vita propria, a disposizione di Dexter 24/7 per tenergli il figlio. Difficile ricordare un personaggio meno interessante (tranne la figlia di Masuka ovviamente, e anche la poliziotta di colore, che ha "rubato" il posto di sergente a Quinn...molto interessante anche quella di vicenda, devo dire).
Riguardo al secondo invece...vabbè, nelle ultime stagioni Dexter ha fatto talmente tante di quelle minchiata che non mi bastano i caratteri per elencarle.
