Semifinali di conference
Playoff preview
Est
Darth-Vader (1) - Eagles Pesaro (4)
Sulla carta una sfida a senso unico, Darth ha vinto i due incontri disputati con Pesaro e si è aggiudicato 7 quarti degli 8 totali, la differenza nel punteggio tra le due squadre è stata di 55 punti a favore della seed numero 1 e un roster qualitativamente migliore dovrebbe essere sufficiente per portarsi senza troppi problemi al turno successivo. Pesaro però non credo partirà di certo battuta anche perchè ci sono delle falle nella buona macchina che è Darth e che gli Eagles possono provare a sfruttare per tentare un comunque complicato upset.
Giocatori chiave: Borucinski-Andretta
%Pronostico: 80-20
Umana Reyer Venezia (2) - Dragoni Ubriaconi (3)
Il sorpasso all'ultima giornata di Venezia su Dragoni consegna il vantaggio campo alla Reyer e rende questa sfida ancora più interessante, perchè si affrontano due degli attacchi più prolifici di questa serie ovvero il 3° e il 4° divisi solo da 5 punti realizzati in più per l'Umana e anche le difese sono quasi alla pari. Difficile analizzare gli scontri diretti quando il primo dei due è avvenuto alla prima giornata con le due squadre che ancora non sapevano nulla l'una dell'altra e con Dragoni forte del vantaggio casalingo e di un impegno maggiore che fece sua la partita, più veritiera forse la seconda sfida, più combattuta e decisamente più divertente con le due contendenti che stravolsero il rispettivo piano partita rispetto al primo incontro, per cui siamo di fronte a due squadre divertenti che potrebbero dar vita a una partita emozionante, come ci confermano le statistiche che le vedono praticamente appaiate in tutte le voci. Un fattore a favore della prima potrebbe essere la gestione del pallone, a favore della seconda la capacità di guadagnarsi i falli e la %migliore ai liberi che in un finale punto a punto possono fare la differenza.
Giocatori chiave: Chauvineau-Lira
%Pronostico 51-49
Ovest
Olimpic Redù (1) - Nuova Azeta (4)
Se stiamo pensando alla classifica sfida prima contro quarta con pochi patemi d'animo per la favorita numero 1 e solo un'allegra comparsata per l'ospite in questione stiamo, almeno alla vigilia, commettendo uno dei più grandi errori che si possano fare. Olimpic camminava "indisturbata" verso una stagione con la L destinata a rimanere immacolata quando per l'appunto la casella della sconfitte si è sporcata nel momento in cui ha incrociato la strada di Nuova Azeta nel girone di ritorno, sconfitta al Palazeta di 5 punti. Dal canto suo però Nuova Azeta si è dimostrata una squadra pazza capace di vincere con le prime e perdere con le ultime, senza mai dare riposo ai suoi, a differenza di Olimpic, nonostante i playoff conquistati, ma anzi facendoli sempre impegnare per portare a casa la W.
In breve, si affrontano rispettivamente la miglior difesa, contro il miglior attacco dell'intera seria, la squadra che difende meglio da 3 (27,8% concesso da oltre l'arco) contro la squadra che tira meglio da 3 (40,4%).
Giocatori chiave: Munoz-Bolao
%Pronostico 60-40
Colle Romito (2) - TG Latina (3)
Uno a uno recita lo score degli scontri diretti tra queste due squadre, con una differenza punti di 4 a favore dei detentori della seconda testa di serie che vinsero all'andata in casa di 17 salvo perdere al ritorno di 13, ma quanto siano veritieri fino in fondo queste due sfide è difficile dirlo, TG Latina ha apportato grosse modifiche al roster nel corso di tutta la stagione, dal 3 settembre giorno di apertura della stagione ad oggi 4 i giocatori ceduti e 6 gli acquistati (l'ultimo solo 2 giorni fa) che rendono i laziali una squadra non semplice da decifrare, Colle invece, autore di ottime prestazioni in coppa, entra ai playoff forte di una difesa da appena 80 punti subiti di media, ma di un movimento di mercato cessione/acquisto che deve ancora dimostrare il suo vero valore
Giocatori chiave: Riva-Tranchant
%Pronostico 55-45
In bocca al lupo a tutti, stravolgete tutto e f