La mia opinione su quanto scritto da alcuni di voi:
io penso che le valutazioni generali lascino un po' il tempo che trovano, ti danno la forza globale di un reparto ma non sono garanzia di buone %, nè di vittoria in caso di confronto diretto favorevole tra attacco e difesa.
ok, ma se è cosi allora buttiamo le valutazioni perchè tanto sono inutili scusa...
allora vorrei esporre il mio punto di vista sulle valutazioni..secondo me sbagliate a leggerle così come sono e a fare un mero confronto tra attacco e difesa..a differenza di HT oltre alle valutazioni dei reparti si devono (secondo me) considerare gli scontri tra coppie di giocatori..la valutazione tiene conto di tutte le "bocche da fuoco" della squadra..ma può darsi che il tuo miglior tiratore si scontrasse col suo miglior difensore, e che dunque le sue percentuali al tiro siano giustamente ridimensionate..
Può accadere che il mio miglior attaccante di un reparto si scontri col suo miglior difensore, mettiamo la guardia, ok, ma se poi tra il mio attacco perim e la sua difesa perim c'è un livello e mezzo di differenza, allora almeno i matchup di play e ala piccola dovrebbero essere coerenti con la valutazione globale, ma nel mio caso non è stato cosi e l'ala piccola, che ha vinto il match up ha avuto percentuali scandalose...qualcosa quindi comunque non torna...
inoltre può anche darsi che il valore (ipotesi: inadeguato medio) sia dato da un giocatore molto forte e l'altro molto meno..quindi è chiaro che realisticamente il piu forte sarà raddoppiato..il piu scarso no..e via dicendo..
come dice giustamente burns..le statistiche vanno studiate..lette ed interpretate..non vanno semplicemente prese così monoliticamente e via..:)
si ma se mi fantastichi sui raddoppi io potrei fantasticare sulla ricerca dell'uomo che si è liberato e sul perchè non li ha puniti nonostante la mia circolazione fosse ben superiore alla sua...l'impegno a studiare le statistiche c'è...siamo qui per questo, ma come???
dal mio punto di vista può darsi che il tuo valore di rimbalzo sia dato dal fatto che in campo hai 5 rispettabili in rimbalzo..magari il tuo avversario ha i 2 centri con valido in rimbalzo e gli altri 3 sono atroci in rimbalzo,quindi avrà una valtuzione totale del rimbalzo inferiore alla tua ma ha due pazzi scatenati sotto canestro che si fanno rispettare.
ma qui la questione è: secondo me, se hai fini della vittoria conta solo il rimbalzo dei lunghi, allora è quella che le valutazioni dovrebbero considerare, altrimenti si fa solo confusione!