BuzzerBeater Forums

BB Italia > Basket A1 2010/11

Basket A1 2010/11 (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
155514.436 in reply to 155514.435
Date: 5/22/2011 6:38:00 AM
Overall Posts Rated:
404404
Dal punto di vista economico per le società italiane purtroppo la risposta è uno straniero mediocre.Gli pagano parte dello stipendio sotto forma di contratti promozionali con gli sponsor o altre cose strane per aggirare i controlli,e se va male di altri stranieri buoni sul mercato ne trovano a bizzeffe
E poi appena un giocatore giovane italiano fa qualcosa di semi-decente è ritenuto buono,anche quando poi non si migliora o lo fa mooolto lentamente

Certo che se la scoietà riesce a programmare,a sviluppare buoni giovani,e a rivnderli ci guadagna solo,ma purtroppo spesso non è così

This Post:
00
155514.437 in reply to 155514.435
Date: 5/22/2011 6:43:51 AM
Overall Posts Rated:
514514
si e' vero pero' ancora nessuno mi risponde meglio uno straniero mediocre (non ho detto pippa ahah) economico o un buon giovane? o li lasciamo in lega2....

Io credo che tu non conosca troppo bene come funziona attualmente in Italia il giro dell'economia per i giocatori professionisti e semi-professionisti.

A rigor di logica io sono assolutamente CONTRO tutti questo numero inutile di stranieri in Italia per la crescita del basket italiano, sono CONTRO tutto questo numero inutile di oriundi/italiani di comodo (uno diventa italiano dopo che c'é stato X anni in Italia, sa parlare italiano e ci sono determinati motivi previsti dalla legge sportiva per il quale può avere cittadinanza sportiva italiana... per capirci per bene), ma sono anche CONTRO alla parametrizzazione dei giocatori così per come é costruita, sono CONTRO allo svincolo inteso per come é inteso ora, sono CONTRO ai procuratori, che sono parassiti dello sport e sono quelli che stanno rovinando lo sport in Italia per la più alta percentuale (ovviamente a mio modesto avviso), sono CONTRO tutte le leggi/regole ad arte trovate dalla FIP per permettere ad alcuni giocatori nei top team di giocare da comunitari o addirittura da italiani (tipo un Nika Metreveli), mentre italiani figurano come oriundi (vedi Chiacig)

Adesso arriverà la lega3 per far giocare i giovani e sarà ancora di più la rovina di tante società che dovranno costruire per andare su, ricostruire per la lega 3 e se vengono promossi ri-ricostruire per andare in lega2... abominevole da un punto di vista di programmazione-spese-risultati. Diventa fondamentale avere un settore giovanile, il quale poi non conterà più niente (o quasi) una volta che esci dalla lega3, diventa fondamentale avere una barca di soldi per prendersi i giovani da fuori (per chi non ha giovanili all'altezza). Insomma un macello assurdo.

Capitolo stranieri... in lega2 prenderesti Foiera a 10.000 al mese o Nnamaka a 2.500, risparmiando 75.000 in stagione?! Prenderesti Bj McKie a 6.000 o Plateo alla stessa cifra?!

This Post:
00
155514.438 in reply to 155514.437
Date: 5/22/2011 6:52:35 AM
Overall Posts Rated:
11011101
Foiera sfanculato da Caja in gara 4... mitico!

This Post:
00
155514.439 in reply to 155514.437
Date: 5/22/2011 7:09:43 AM
Overall Posts Rated:
2222
si steve hai pienamente ragione su tutto, prima della legge bosman, che ha distrutto tutto lo sport, ci si lamentava che i soli 2 stranieri che potevi schierare (senza mercato di riparazione) erano il play e il centro su cui poi costruivi la squadra mentre gli italiani ,quelli veri,di solito non prendevano i tiri decisivi o si caricavano di responsabilita'.....pensa come siamo messi oggi con 2 italiani di nascita in un roster di 12 giocatori......se la nazionale non si qualifica per 2 edizioni degli europei( all' ultima simo stati ripescati) un motivo ci sara' e lo sappiamo benissimo.

This Post:
00
155514.440 in reply to 155514.437
Date: 5/22/2011 7:16:59 AM
Overall Posts Rated:
404404

Adesso arriverà la lega3 per far giocare i giovani e sarà ancora di più la rovina di tante società che dovranno costruire per andare su, ricostruire per la lega 3 e se vengono promossi ri-ricostruire per andare in lega2... abominevole da un punto di vista di programmazione-spese-risultati. Diventa fondamentale avere un settore giovanile, il quale poi non conterà più niente (o quasi) una volta che esci dalla lega3, diventa fondamentale avere una barca di soldi per prendersi i giovani da fuori (per chi non ha giovanili all'altezza). Insomma un macello assurdo.

Sono d'accordo sul resto del tuo post precedente,ma questo punto mi sa che ho perso qualche passaggio del ragionamento perchè non mi trovi concorde...
Una squadra che dalla Lega 3 riesce a essere promossa in Lega 2 vuol dire che possiede dei giovani buoni,sulla cui base innestare gli stranieri quando si salirà in lega 2.Inoltre,aumentando il numero di giovani italiani di livello(perchè attualmente molti non giocano manco inA e B dilettanti),dovrebbe diminuirne anche il prezzo e quindi renderli competitivi con gli stranier in relazione al rapporto costo/qualità che ora è nettamente a favore degli stranieri

Capisco la preoccupazione delle società dilettantistiche,contro il quale questa nuova situazione creerebbe un sacco di danni,però veramente una lega dove giocano i giovani italiani potrebbe rialnciare un pò la situazione degli italiani nei club nei campionati professionistici,e di conseguenza in nazionale

This Post:
00
155514.441 in reply to 155514.440
Date: 5/22/2011 8:00:10 AM
Overall Posts Rated:
514514
Sono d'accordo sul resto del tuo post precedente,ma questo punto mi sa che ho perso qualche passaggio del ragionamento perchè non mi trovi concorde...
Una squadra che dalla Lega 3 riesce a essere promossa in Lega 2 vuol dire che possiede dei giovani buoni,sulla cui base innestare gli stranieri quando si salirà in lega 2.Inoltre,aumentando il numero di giovani italiani di livello(perchè attualmente molti non giocano manco inA e B dilettanti),dovrebbe diminuirne anche il prezzo e quindi renderli competitivi con gli stranier in relazione al rapporto costo/qualità che ora è nettamente a favore degli stranieri

Capisco la preoccupazione delle società dilettantistiche,contro il quale questa nuova situazione creerebbe un sacco di danni,però veramente una lega dove giocano i giovani italiani potrebbe rialnciare un pò la situazione degli italiani nei club nei campionati professionistici,e di conseguenza in nazionale

Ok, concordi con me che ci si deve arrivare in lega3?

Mi spiego meglio... adesso ci sarà qualcuno che ci "nasce" probabilmente... per via del discorso "storicità" e "wild card" e "prerequisiti" (e già... stendiamo un velo stra-pietoso), poi bisognerà conquistarsi l'accesso in lega3, no?!

Per farlo probabilmente avrai giocatori di un certo tipo, no?! Non dei giovincelli, perché certe squadre di A Dil sono belle toste eh (dai un occhio al roster di Piacenza, Perugia o Brescia)... più o meno "vecchietti" reciclati dall'A1-A2, giocatori d'esperienza, mestieranti della serie...

TRACK, vieni promosso e vai in lega3... praticamente devi smantellare la squadra o almeno la metà di essa. Dalla Lega3 alla lega2 (o se vieni retrocesso alla A dil) credi di non dover fare lo stesso?! beh, se non credi questo sei abbastanza utopico. Una squadra per salire in lega3 non deve avere necessariamente giovani buoni, può anche avere gli stranieri super (perché si era cominciato parlando di 1... invece ora pare che diverse società ne vogliano 2, non é specificato se l'italico-straniero vada bene, ma deve essere "eleggibile" per la nazionale... tipo... Stonerook va bene?) o "seniores" super... non hai mai visto giocare squadre in 7 elementi per una stagione? se vuoi ti faccio degli esempi, ma dato che osservi tutto, non credo tu ne abbia bisogno... morale i giovani non giocano lo stesso.

Il tuo discorso economico sui "giovani italiani di livello" onestamente non ha un gran senso... ci sono già buonissimi giocatori che meriterebbero palcoscenici di altro tipo, fiducia da parte delle società e specialmente degli allenatori, ma meglio avere uno straniero che costa il giusto, perchè con lo straniero sei un pò paraculato, se invece fallisci con il giovane italiano... tagliano te e non il giocatore...

Il problema é proprio questo non ci sono forme tutelanti in un senso o nell'altro, non c'è mai la sicurezza di fare qualcosa, tutti sono liberi di fare il ca**o che gli pare e questa insicurezza risulta deliranti ai fini progettuali.

I giovani devono giocare? secondo me si, ma DEVONO, non sono nei 10... allora come si fa?! Scouting: il giocatore X che é nato nel '90 deve almeno giocare 10' a partita, c'é un figuro dell'altra squadra, oltre al servizio statistico locale, che controlla l'effettivo minutaggio... ne gioca 9'? mi spiace... partita persa.

a) non prendi delle pippe a caso, ma tendi a farlo migliorare
b) se é un tuo giovane o se fai affidamento alle tue giovanili sei costretto a farlo migliorare prima e non a crogiolarti sull'incapacità, perché "tanto poi non gioca"
c) fai crescere i giocatori

Finisco con... se faccio giocare A con A la risultante sarà A, ma se faccio giocare A con B, la risultante forse diventa C, ovvero, se fai giocare persone della stessa età il miglioramento non sarà risibile, cosa che invece potrebbe essere affiancando giocatori di esperienza a loro, permettendo comunque loro di giocare.

This Post:
00
155514.442 in reply to 155514.441
Date: 5/22/2011 8:14:14 AM
Overall Posts Rated:
2222
ma a che cazzo serve sta lega3????? non bastano 2 serie pro?? gia' ultimamente sono fallite virtus bologna, la fortitudo 2 volte, l' ultima dopo la promozione in lega2 contro forli', la victoria libertas pesaro, la pall. napoli, l' orlandina e rieti/napoli. come ho gia' detto in serie A 16 squadre oggi sono pure troppe.

This Post:
00
155514.443 in reply to 155514.441
Date: 5/22/2011 8:28:44 AM
Overall Posts Rated:
404404

Ok, concordi con me che ci si deve arrivare in lega3?

Mi spiego meglio... adesso ci sarà qualcuno che ci "nasce" probabilmente... per via del discorso "storicità" e "wild card" e "prerequisiti" (e già... stendiamo un velo stra-pietoso), poi bisognerà conquistarsi l'accesso in lega3, no?!

Per farlo probabilmente avrai giocatori di un certo tipo, no?! Non dei giovincelli, perché certe squadre di A Dil sono belle toste eh (dai un occhio al roster di Piacenza, Perugia o Brescia)... più o meno "vecchietti" reciclati dall'A1-A2, giocatori d'esperienza, mestieranti della serie...

TRACK, vieni promosso e vai in lega3... praticamente devi smantellare la squadra o almeno la metà di essa. Dalla Lega3 alla lega2 (o se vieni retrocesso alla A dil) credi di non dover fare lo stesso?!
beh, se non credi questo sei abbastanza utopico. Una squadra per salire in lega3 non deve avere necessariamente giovani buoni, può anche avere gli stranieri super (perché si era cominciato parlando di 1... invece ora pare che diverse società ne vogliano 2, non é specificato se l'italico-straniero vada bene, ma deve essere "eleggibile" per la nazionale... tipo... Stonerook va bene?) o "seniores" super... non hai mai visto giocare squadre in 7 elementi per una stagione? se vuoi ti faccio degli esempi, ma dato che osservi tutto, non credo tu ne abbia bisogno... morale i giovani non giocano lo stesso.

Dopo le prime stagioni di assestamento,le squadre dovrebbero cominciare ad adeguarsi al fatto che chi vuole salire in lega 3 deve avere i giovani in squadra,e non ci saranno più le squadre piene di vecchietti che dominano la A dilettanti,ma squadre sia con giovani che con vecchi

Sul fatto che i giovani debbano giocare per forza anche se sono pippe non sono d'accordo,quello che deve aumentare è l'incentivo anche e soprattutto economico a farli giocare(meno tasse sui contratti o soldi alle squadre da parte della lega in base ai minutaggi che fanno i giocatori

This Post:
00
155514.444 in reply to 155514.443
Date: 5/22/2011 8:38:49 AM
Overall Posts Rated:
514514
Dopo le prime stagioni di assestamento,le squadre dovrebbero cominciare ad adeguarsi al fatto che chi vuole salire in lega 3 deve avere i giovani in squadra,e non ci saranno più le squadre piene di vecchietti che dominano la A dilettanti,ma squadre sia con giovani che con vecchi

ma non succederà mai (ovviamente e giustamente, tra l'altro)

Sul fatto che i giovani debbano giocare per forza anche se sono pippe non sono d'accordo

eh, se sono pippe sono cavoli tuoi, se no prendi quelli più buoni o lavori meglio a livello di settore giovanile.

quello che deve aumentare è l'incentivo anche e soprattutto economico a farli giocare(meno tasse sui contratti o soldi alle squadre da parte della lega in base ai minutaggi che fanno i giocatori

Spiega per bene, perché da come scrivi sembra che tu non abbia idea di come funziona il sistema in Italia

This Post:
00
155514.445 in reply to 155514.444
Date: 5/22/2011 11:19:57 AM
Overall Posts Rated:
404404

ma non succederà mai (ovviamente e giustamente, tra l'altro)

ovviamente e giustamente un par de palle,posso capire le squadre che cercano la promozione,ma attualmente pochissime squadre nella A e B dilettanti usano più di un paio di giovani,anche quelle di metà classifica che potrebbero ricavare qualche soldo se riuscissero a sviluppare qualche giovane italiano bravo...

Sul fatto che i giovani debbano giocare per forza anche se sono pippe non sono d'accordo
eh, se sono pippe sono cavoli tuoi, se no prendi quelli più buoni o lavori meglio a livello di settore giovanile

Ti contraddici da solo se dici che è giusto che le squadre della A dilettanti siano piene di vecchi e che poi devono giocare i giovani...far giocare i giovani deve convenire a tutti(anche perchè altrimenti i soldi spesi per le giovanili sono buttat)

quello che deve aumentare è l'incentivo anche e soprattutto economico a farli giocare(meno tasse sui contratti o soldi alle squadre da parte della lega in base ai minutaggi che fanno i giocatori

Spiega per bene, perché da come scrivi sembra che tu non abbia idea di come funziona il sistema in Italia

Se non sbaglio,le società già ricevono soldi se fanno giocare i giovani...il fatto è che sono troppo pochi attualmente e il sistea dovrebbe fare in modo che aumentino esponenzialmente con l'aumentare del minutaggio dei giocatori.I contratti degli italiani non credo abbiano incentivi economici nel pagare meno tasse rispetto ai contratti dei stranieri,se poi non è così mi scuso per l'errore

This Post:
00
155514.446 in reply to 155514.439
Date: 5/22/2011 4:40:07 PM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
secondo me il problema non è tanto della Bosman.

il problema per me è di politica sportiva, e di un intruglio fatto un po' di pressappochismo e un po' di cialtroneria di dirigenti e proprietà. La politica sportiva semplicemente non c'è stata, peché interessa a tutti avere le piazze felici (bah). Non mescolandoci con il calcio, dove le cose sono persino più chiare:
- ci sono troppe squadre, ergo poche risorse, poco spettacolo, un sacco di pipponi (in campo e fuori)
- non ci sono programmazioni o incentivi sui vivai: basterebbe introdurre regole che riconoscono alla società origine dei soldi automaticamente e ti liberi di vincoli (Bosman ha fatto cancellare un'oscenità) e non penalizzi chi allena i ragazzi (per poi vederseli soffiare)

Senza programmazione non si va da nessuna parte. Lottomatica docet.

Advertisement