Mi permetto di stoppare questa noiosa discussione per tornare a provare a parlare di calcio.
E pongo un quesito che riguarda il Napoli. Ultimamente ho sentito due cose in particolare: "Benitez non è adatto al calcio italiano, non ha ancora capito che sono le sue idee che devono adeguarsi e non è il calcio italiano che si adegua a lui" "Higuaìn quando conta non ha mai segnato" (a grandi linee insomma).
Premesso che Benitez ha il grande merito di aver defenestrato quella sega di Cannavaro, per me è un ottimo tecnico, l'unica pecca riguarda forse la preparazione, mentre per Higuaìn penso che se è vero che "in Italia lo scudetto si vince con le piccole" (non me ne vogliano i laziali, il mio trip mentale è partito da ieri), allora El Pipita è perfetto!
Tutto questo per porre una domanda: non è che (e secondo me lo è) il vero problema è Hamsik? Sopravvalutato da anni, ancora adesso non si capisce bene dove e come debba giocare, non è un centrocampista moderno, è molto scadente in fase di interdizione e non ha particolari doti di regia. Sa inserirsi e segnare, ma ripeto, nel calcio moderno di centrocampisti che segnano ce ne sono tanti. E globalmente migliori e più utili di Hamsik, che per me andava ceduto per monetizzare sfruttando questa immotivata aura di valore nata da chissà dove.
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH MERDAAAAAAAAAAAAAA! (ecco)
benvenga la tua iniziativa a parlar di calcio
benitez secondo me non è inadatto al calcio italiano ed a nessun calcio.è un tecnico validissimo che in grado di creare delle squadre vincenti.gli scarsi risultati attuali sono dovuti ad un calo fisico dovuti ad una preparazione blanda,che ti fa correre da subito e calare alla distanza,aggiunto ad una squadra costruita troppo in fretta e non completa.
hamsik è un campione,pochi cazzi,ma non è decisivo,tradotto non risolve le partite da solo con regolarità,quindi se la squadra cala lo fa anche lui. come collocazione tattica è un centrocampista incursore,che predilige le vie centrali,ma può fare anche la mezzala sia tecnica che dinamica(perdendo un po nella fase difensiva).nel modulo di benitez messo dietro la punta a giostrare tra le linee è un ruolo che gli si addice,anche se credo che per sfruttarlo al meglio debba partire un po più indietro.
quando è stato annunciato benitez al napoli mi son scesi i brividi,ma gia prima,alla cessione di cavani ho pensato male.
Poi tutto è svolto per il meglio,perlomeno sino a gennaio.
il napoli doveva evitare gli errori che ha commesso:
-Prendere un allenatore che ha filosofie opposte al precedente,e questo perchè la rosa sarebbe dovuta essere cambiata quasi in toto. Benitez usa 4 esterni 2 terzinie 2 ali(soprattutto atipiche che tendono ad accentrarsi)mentre in rosa erano presenti solo 4 esterni di centrocampo e 1 terzino(che è stato pure ceduto) e di ali manco l'ombra,ci si può adattare insigne,ma un conto è giocare esterno in un 433 con una mezzala dietro un conto in un 4231 dove sei te e il terzino. e pandev con lo stesso discorso.
anche la difesa era con interpreti e movimeti esclusiva a 3 .
-Mettere pressione sin da subito all'allenatore.questo secondo me ha causato il fatto di puntare ad una preparazione leggera,e volare subito. immaginatevi il napoli alle prime giornate con la gamba di adesso e senza aver oliato gli schemi di benitez...disastro. ora gli schemi sono acquisiti,manca la gamba,quindi i risultati calano ma qualcosa si gioca ancora.
-sprecare tutti i soldi presi da cavani in pochi acquisti. servivano troppi giocatori per la conversione mazzarri-benitez e metterne oltre 40 per higuain è stata una mossa folle.sarebbe stato meglio spenderne 20 per una punta e 20 per 2 terzini.
inoltre manca al riserva di higuain e di hamsik.
detto questo col richiamo di preparazione di gennaio unito al mercato di riparazione il napoli farà la sua figura,ma mi preoccupa piu per gli anni a venire(se resta benitez) che quest'anno