Appunto. Inoltre, Brady per fare una partita del genere deve passare la palla 45 volte, ed essere praticamente sempre perfetto. Quel tipo di schema offensivo è veramente molto molto difficile da effettuare con successo. Devi essere molto bravo, molto fortunato, e molto costante nel non commettere gli errori. E questo senza nemmeno considerare la difesa avversaria.
Il punto è che l'attacco è affidato quasi al 100% all'intelligenza di Brady e Belichick, e molto molto poco al talento puro dei giocatori in campo. E quando trovi una difesa che sa fermare quello che stai facendo, è finita.
Secondo me c'è una statistica molto interessante, ed è il yards per attempt (Y/A) di Brady nei playoff. Considerando che 7.0 y/a è tipicamente una produzione media nell'NFL (quest'anno 17 qb hanno fatto meglio e 17 peggio in regular season), guardate queste partite:
(http://www.pro-football-reference.com/players/B/BradTo00/...)
Nelle ultima 15 partite dei playoff, quindi dall'ultimo SB vinto, Brady ha fatto meglio di 7.0 yards per attempt 5 volte. E di quelle 5 partite ne ha vinte 4. Però tutt'e 4 quelle vittorie sono arrivate al primo turno, contro squadre decisamente non eccezionali. Appena becca una difesa decente, specialmente i Giants o i Ravens, i suoi numeri sembrano quelli di Ryan Leaf.
Sinceramente non so (data anche l'età di Brady) per quanto tempo ancora i Patriots possono pensare di essere competitivi proponendo questa squadra. Però sarà interessante vedere cosa si inventerà Belichick quando dovrà pensare a sostituire il suo qb.
Essendo tifoso dei Pats,ti posso inoltre dire alcune differenze tra le squadre che hanno vinto l'anello e questi New England delle ultime stagioni...
Un RB l'abbiamo sempre avuto,magari non il top del top ma nemmeno lo 0 assoluto di queste stagioni (ora giochiamo con rookie o con mezzi giocatori)... per prendere quelle 4/5 yards che teoricamente si dovrebbero prendere con delle corse,lanciamo veloce sui WR e facciamo correre loro.
In questo modo ti togli pure i big play che vengono dalle corse...se non corri mai o non hai gente che ha qualita' di correre,e' dura fare drive di 80 yards in faccia a difese serie .
O almeno non puoi pretendere di farlo sempre.
Siamo sempre stati organizzati e questo lo e' da 10 stagioni,abbiamo sempre concesso punti agli avversari ma avevamo giocatori con molta piu' qualita' dietro.
Cioe' Richard Seymour,Teddy bruschi ,Mark Vrabel,Rodney harrison ,Wilson,Asante Samuel...caxxo dietro c'era qualita' per fermare gli avversari.
Infatti concedevamo ma facevamo una marea di big play perche' c'era gente con qualita'.
Oggi non c'e', a meno che Chung non lo si consideri pari a Rodney o Mayo a Tedy...non scherziamo,siamo carenti pure in difesa.
Una squadra equilibrata o completa parte da presupposti in cui devi avere qualche stella ma tutti i settori in cui sei efficace,noi nelle ultime stagioni ne abbiamo mollati per strada alcuni e non di poca importanza.
Il fatto che tu fai notare con quelle statistiche e' puramente logico...ma se io sono un defensive coordinator che devo preparare le partite contro i Pats,che faccio?
So che non corrono quindi lascio le safety in copertura (guarda Reed come ha giocato il championship appena passato) e copro il profondo,se la mia linea difensiva riesce a prevalere o cmq a mettere in difficolta' il timing degli avversari sono quasi a posto.
Se invece i Pats rimettessero in campo dei giochi di corsa credibili e spendessero delle scelte o qualche dollaro in RB cazzuti,sono certo che quelle statistiche cambierebbero...le safety avversarie come per magia dovranno avvicinarsi ,lasceranno scoperto a volte il profondo o cmq la double coverage sara' meno fattibile e Brady riprendera' a fare un gioco piu' normale,magari non vinci lo stesso ma almeno sei un po' piu' vario.
My two cents