C'è chi era scarso prima, e chi è scarso dopo... c'est la vie.
Uno juventino ti risponderebbe "noi siamo diventati scarsi perchè hanno distrutto la nostra squadra"
Io ti rispondo che la Juve mi sembra scarsa perchè ha sbagliato gli acquisti da quando è tornata in serie A
Uno juventino ti risponde che quando perdi Ibrahimovic e con gli stessi soldi compri Amauri....
Ora, il problema di base è che la tua squadra viene distrutta, che perdi milionate di euro tra diritti TV e coppe europee, ovvero la maggior parte degli introiti di una società italiana di alta classifica, perdi supporter allo stadio, sponsor (la tamoil...) and so on.
Ti trovi con le spalle al muro e commetti delle autentiche sciocchezze in sede di mercato, per la smania di vincere subito o comunque di tornare subito ad alti livelli (perché se qualcuno mi dice che abbiamo speso tutti quei soldi per vincere... leggendo i vari Pepe, Lanzafame, Traorè e compagnia bella, mi vengono i brividi).
Il rapporto di causa-effetto è evidente, Calciopoli innesca tutta la parabola. Non che ciò non dovesse accadere, anche se il processo poi è diventato degno di un film di Boldi e De Sica...