BuzzerBeater Forums

BB Italia > più rispetto per il negro

più rispetto per il negro

Set priority
Show messages by
This Post:
00
241364.45 in reply to 241364.27
Date: 5/15/2013 9:20:16 AM
Overall Posts Rated:
12001200
Un po' come fanno al Giornale.
http://www.ilgiornale.it/news/palermo-folle-colpisce-mart...
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/milano-aggressione...
In pratica, se un italiano ammazza gente a martellate è un folle, se lo fa un negro è un negro.

Grazie, mi hai dato un po' di materiale per trollare su failbook <3

This Post:
00
241364.46 in reply to 241364.44
Date: 5/15/2013 9:36:10 AM
Overall Posts Rated:
12491249
Interpreti gli altri da un boldato notevole. Un consiglio vivi sereno che fa bene alla salute.

Grazie del consiglio non richiesto. Se mai dovessi avere bisogno di altre banalità non esiterò a contattarti.

This Post:
11
241364.47 in reply to 241364.43
Date: 5/15/2013 9:50:20 AM
Overall Posts Rated:
12491249
Gli spagnoli non hanno avuto il passaggio da termine neutro a offensivo. Per loro negro vuol dire nero in tutti gli ambiti: per farti un esempio, per loro la guinness è normalmente una cerveca negra. Ogni lingua ha la sua evoluzione e le sue trasformazioni e la nostra, a differenza del castigliano, sì è adeguata all'inglese nella terminologia.

Non ritiro nulla di ciò che ho scritto. Io giudico una persona razzista in base a quello che scrive- così come voi mi giudicate perbenista. Non è un caso che certe espressioni escano da quello che si rotola quotidianamente nelle sue feci, da campanash o da melo mentre difficilmente saranno usate da un biffo, un ghighlis, un gugen, bill, dome, zezo , luser , arianna etc

This Post:
00
241364.49 in reply to 241364.25
Date: 5/15/2013 10:45:33 AM
Overall Posts Rated:
7474
però l'ho pallato solo io eh :p

Contento adesso che l'ho pallato anche io? :p

In più, così per fare la do anche a te

bugia. la palla gliel ho data io.

Ti sbagli!
Si, l'ho detto. SBAGLI.

This Post:
11
241364.50 in reply to 241364.48
Date: 5/15/2013 11:09:50 AM
Overall Posts Rated:
12491249
Probabilmente ti dovresti fare un ripasso della storia del novecento americano, delle pantere nere, di malcom x, della segregazione razziale e forse riusciresti a contestualizzare il perché dell'utilizzo di determinati termini. Io mi limiterò a farti notare che se woody allen fa una battuta sugli ebrei, essendo ebreo lui stesso, non c'è nulla di male. Se la fa goebbels sì. Allo stesso modo se una battuta sui siciliani la fai tu o borghezio le cose cambiano. Perché in un caso è autonomia, nell'altro è offesa razzista

Edit : autonomia in realtà è autoironia. Maledetto correttore automatico

Last edited by Tuddu at 5/15/2013 1:25:03 PM

This Post:
11
241364.51 in reply to 241364.48
Date: 5/15/2013 11:13:16 AM
Overall Posts Rated:
12001200
I rapper americani di colore fanno canzoni che presentano nel titolo la parola nigga. La parola nigga è considerata dai bianchi razzista. Se due uomini di colore parlano fra di loro, potresti sentire spesso "fratello negro\nero". Noi bianchi se sentiamo la parola negro additiamo chi la usa come razzista. Non ha senso il discorso. Spiegami che gliene fotte a qualcuno se lo chiami negro o di colore. Pure la chiesa chiama i gay omosessuali, eppure non vedo tutta questa apertura mentale

'mazza un fulgido esempio di elite culturale... avessi citato Mandela o avessi detto che il motto di M.L.King era "I have a dream, niggaz" avrei capito, ma prendere come modello i rapper dei bassifondi... :P

Adesso tuddu entra in rage (:

EDIT: nuooo sono stato ninjato :(

Last edited by Biffo (*DT Member) at 5/15/2013 11:14:23 AM

This Post:
00
241364.53 in reply to 241364.52
Date: 5/15/2013 11:21:51 AM
Overall Posts Rated:
12001200
Battuto sul tempo da qualcuno che ha dato la risposta corretta prima di me o da qualcuno che volevo rispondesse dopo di me (in questo caso: Tuddu)

Anche questo terminie è supportato dalla Crusca, ovviamente.

This Post:
00
241364.54 in reply to 241364.42
Date: 5/15/2013 12:15:43 PM
Overall Posts Rated:
14661466
ma io tendenzialmente son d'accordo con te, solo che, a mio modo di vedere, il tuo pensiero sfocia in uno stucchevole perbenismo. nel senso che se tu dici "ah, sì, il tizio di colore", anzichè dire "ah, sì, il nero/negro" stai dicendo la medesima cosa e stai facendo – ugualmente – una discriminazione basata sul colore della pelle, tutto qui. non è tanto la parola, o il significato più o meno celato, quanto il concetto che si esprime che è lo stesso. spero di essermi spiegato :)

un concetto può essere espresso con termini neutri o termini offensivi - ho postato il link dell'accademia della crusca che approfondisce la questione di proposito.

negro è un termine offensivo, come mongoloide o frocio. nel momento in cui il colore della pelle è una componente importante nella comprensione e nello sviluppo di un discorso è meglio usare il termine "nero" (ti ho fatto già l'esempio, non fare il naif che pensa che possa essere sempre essere evitato). questo per ragioni storiche e culturali, per distringuersi dalla massa ignorante e razzista.

in tutte le altre occasioni, cioè quando il colore della pelle può essere evitato di essere menzionato, semplicemente non si menziona. e se lo tiri fuori vuol dire che stai associando una componente fisica ad un comportamento---> razzismo.

non basta una faccina finale a mitigare il fatto che mi dai del perbenista. io penso siate degli ignoranti razzisti più o meno inconsapevoli, ma evito faccine ipocrite.

eh ma caspita, se manco quando ti do ragione accetti quello che dico come facciamo ad andare d'accordo? è da ieri che dico che hai ragione.
ad oggi è chiaro che negro abbia assunto un'accezione offensiva, discriminante e chi più ne ha più ne metta. dico solo che il limite tra offesa e retaggio della cultura passata – che prevede in nero il termine offensivo e discriminatorio – è labile. sei partito in quinta e mi pare tu sia sul chi va là, pronto a sparare tra la folla e a dare del razzista a destra e a manca, spinto da un "anti-borghezismo" accecante.

io grazie agli immigrati ci mangio, quindi ti posso assicurare che son tutt'altro che razzista. se poi vuoi darmi dell'ipocrita perchè cerco di dire la mia e metto una faccina per farti capire che sono in buona parte a favore del tuddu-pensiero fa pure, ma ti avviso che hai sbagliato bersaglio, tutto qui.

From: Joetheshow

To: Bill
This Post:
00
241364.55 in reply to 241364.52
Date: 5/15/2013 1:03:55 PM
Overall Posts Rated:
181181
Cosa vuol dire ninjato?

E dai siamo io ed il Topo quelli vecchi .....

Advertisement