San Antonio Spurs-Phoenix 117-115 (dopo 2ts)
Ci son voluti 58 fantastici minuti di pallacanestro di alto livello per assegnare un vincitore nella prima sfida della serie tra Spurs e Suns. La sofferta vittoria di San Antonio porta la firma di Manu Ginobili, match winner con il canestro in entrata mancina a 1'8” dal termine del secondo supplementare e quella prestigiosa di Tim Duncan, autore della tripla fondamentale (la prima infilata dal centro degli Spurs in questa stagione!) che consente a San Antonio di andare al secondo overtime, mentre Phoenix vede sfuggire la vittoria di un soffio per la seconda volta. Alla fine del quarto periodo era stata una grande tripla di Finley, nata da una rimessa ben eseguita dagli Spurs a rimettere tutto in discussione (93-93) a 15” dalla sirena.
Per Phoenix è una sconfitta bruciante e la conferma che, quando la posta in palio è alta, contro un campione come Tim Duncan a volte non è sufficiente lasciare tutto sul campo. Il cuore di Nash porta i Suns vicino al successo, ma nel finale San Antonio tira fuori dal cilindro delle magie come solo i grandi campioni sanno scovare. “Ero liberissimo, ho caricato il tiro, l’ho lanciato sperando bene.” Ha detto Duncan descrivendo la sua tripla. “Sembra già una finale Nba – ha proseguito il leader di San Antonio parlando dell’intensità del match maratona -. È solo la prima gara della prima serie, ed ora dobbiamo subito raccogliere le forze”. E pensare che i Suns erano stati in vantaggio per la maggior parte della gara, ma gli Spurs, dopo essere andati sotto di 16 lunghezze nel primo tempo, nel secondo avevano trovato le energie necessarie per rimettere in discussione le sorti dell’incontro. Duncan è un mostro di concretezza nel secondo tempo e finisce con 40 punti e 15 rimbalzi, Parker rivitalizza l’attacco diventando più incisivo nella ripresa e gli Spurs prendono il primo comando (88-86) a due minuti e mezzo dalla fine dei tempi regolamentari. Il resto lo fa la “forza mentale”, come la chiama Gregg Popovich, della squadra texana. Per la squadra di D’Antoni ora diventa imperativo fare il colpo in gara-2.
San Antonio: Duncan 40 (16/24, 7//12), Parker 26 (11/20), Ginobili 24 (10/24), Finley 13. Rimbalzi: Duncan 15. Assist: Duncan, Ginobili e Parker 5.
Phoenix: Stoudemire 33 (13/26, 7/9 tl), Nash 25 (9/20), Bell 14, Diaw e Barbosa 12, O’Neal 11. Rimbalzi: Barbosa 8. Assist: Nash 13.
dedicato a chi ama Duncan e gli Spurs! (senza rancore)