Commentiamo che di roba da dire a sto giro ce n'è.
Prima fra tutte: siamo scarsi.
Seconda: abbiamo perso dopo una bella striscia di imbattibilità.
Terza: abbiamo avuto finora una sfiga enorme.
Quarta: potevamo giocarla meglio? Forse.
Analizziamo con ordine: siamo scarsi. Pur essendo in forma di fatto l'unico attacco giocabile rimane sempre quello lì (li). E si vede dalle val, avessimo attaccato fuori avremmo fatto più o meno come Taiwan, una valutazione misera salvata solo da un mozz vs pic con pdp errata e doppia corretta.
Cioè, abbiamo pure perso di relativamente poco perché di fatto sotto sappiamo giocare e difendicchiamo sempre quel tanto che basta. Però sinceramente è abbastanza avvilente preparare le partite di questi tempi
Seconda: sconfitta che ci sta, in sede di preparazione della partita avevamo ventilato diverse ipotesi. A parer mio, un normal di Taiwan (che pure era indicato come probabile da tutti gli altri) non era sensato, perché data la forma rischiavi comunque di ritrovarti dietro, di rischiare una pdp per sbagliarla e di forzare un attacco improbabile come poi è stato. Però d'altro canto mozzare pure non lo vedevo tanto corretto, cioè, così di fatto il tuo mondiale è finito, puoi passare battendo il Senegal con alta diff canestri ma con gli USA non hai chance. E ora c'è la possibilità che si arrivi tutti a pari punti, ma la diff canestri di Taiwan non è ottima e verranno da un mozz lunedì che c'è il Senegal che di ts finora non ne ha sprecato e che a sto punto può tentare il colpaccio. Fossi stato Taiwan avrei piccato, con doppia pdp su LI e avrei giocato LI a mia volta o Rallenta con l'AP che ci ha aperto il culo. Perché? Perché un pic permetteva anche in caso di sconfitta di vincere largo sul Senegal e di giocarti l'eventuale mozz salvaculo con gli USA che arriveranno 4-0 alla gara finale e la piccheranno in serenità. Però vabeh, il mozz era tra le possibilità, quindi poco male.
Terza: la sfiga. Il calendario nostro fa schifo, abbiamo avuto subito le due scarse e ora le altre ce le hanno proprio prima o dopo di affrontare noi, quindi possono giocarsi i mozz alla leggera con noi tanto poi recuperano con Senegal o Canada. Inoltre sti gironi qua servono solo a qualificarsi per i prossimi, ma le due L impreviste di Taiwan hanno fatto saltare il banco e ora si rischia davvero di finire 2-3. Sarebbe bastato un calendario leggermente diverso per farci puntare a un 4-1. Vabeh, questo abbiamo, questo ci teniamo.
Quarta: potevamo giocarla meglio? Uhm. Sicuro qualcuno dirà che potevamo rallentare e di fatto sì, potevamo farlo. Il Canada però mozz vs pic non ha vinto di molto con Taiwan. Vero che noi non siamo il Canada (ma mica poi tanto meglio), vero però che stavolta il mozz pic sarebbe stato a parti invertite, saremmo finiti sotto a rimbalzo, avremmo tirato male in C e con poche chance di tap in. Non so, l'unica cosa che un po' mi rimprovero è la pdp errata, però non cambiava granché. Diciamo che dando il mozz come possibile ho pensato che in attacco sarebbero andati sul sicuro. Ho sentito puzza di bruciato e sapendo che sarebbe stata una gara a minor impegno me la sono giocata così.
MVP: Direi Pillitteri, unico insieme a Lonfernini con plus minus positivo. Gara globalmente buona la sua, anche quella di Lonfernini e quelle di Merico e Cireddu, però dietro abbiamo ballato troppo. Colpa anche della mia pdp oltre che del mozz pic.
LVP: Ferla. Diciamo rivedibile, ma vabeh, in generale è girata male e basta.