Provo a dirti la mia...
Come ti sarai accorto, questo è un gioco che richiede varie componenti: strategia, idee, colpi di culo.
Per quanto concerne i cambi che ho fatto salendo, concordo con huevo: dipende dal culo o dalla sfiga che hai nel pescare la IV e dalla tua bravura nel essere riuscito a costruire uno zoccolo competitivo.
Se sali, smantellare è pericoloso; valuta quali sono i giocatori che possono reggere botta in una serie più alta, osserva le altre squadre e prova a capire quali sono le tue lacune che permettono agli altri di vincere. E' un processo non necessariamente lunghissimo ma che richiede il suo tempo.
Per la tattica, io mi limito ad utilizzarne prevalentemente due: la prima, che utilizzo dal mio primo campionato, che ormai conosco e di cui penso di aver ormai compreso il funzionamento, e una seconda come jolly.
Tu da esperto tattico :-) avrai visto che ci sono tattiche che funzionano meglio di altre ma che non c'è ne una in assoluto migliore: funzionano quasi tutte in funzione ai giocatori che tu hai a disposizione.
In conclusione, l'unico consiglio che mi sento di dare è questo: sviluppa una tua idea, portala avanti e cerca sul mercato i giocatori che possano concretizzarla.
Fine del papiro :-)