Vasco non l'ho mai sopportato.
Per carità, sicuramente 25 anni fa poteva avere un suo perchè nell'ambito del cantautorato italiano...ma chiamarlo "rocker" è un insulto per Neil Young & co., di canzoni memorabili mi sembra non ne abbia scritta nessuna, nè che vi sia qualche testo che valga la pena esser ricordato..secondo me è un classico caso in cui il personaggio ha superato l'artista, e la fama l'ha raggiunta e mantenuta quasi esclusivamente per quello, immagino. c'è anche da dire iuna cosa: si è sempre contornato di grandi strumentisti, sia nei live che negli album in studio. ma non so se sia merito suo
ligabue è un altro fenomeno commerciale, che ha funzionato per qualche combinazione di motivi. a me ha stracciato da subito le pelotas, se n'è accorto pure uno come spaisi che le sue canzoni son tutte uguali, un concept album lungo una vita.
ma secondo me, piuttosto che dare giudizi di merito, c'è da fare una considerazione di fondo: se ami la musica e la vivi come passione, personaggi del genere non possono far altro che rimanere sull'epidermide. non puoi matematicamente trovare in loro una risposta alle tue esigenze.
se della musica ti importa invece relativamente poco, beh, c'è sempre di peggio rispetto ad un ligabue...che so, gigi d'alessio o laura pausini
@ doc: lo sai che il tizio di cui parlano gli Offlaga in "Lungimiranza", quello accompagnato dal fonico, dovrebbe essere proprio Ligabue a inizio carriera?
@ M.P. : scusa l'ignoranza eh, ma Certe Notti non è un 3/4 semplice semplice? dove lo vedi il particolare andamento ritmico della canzone?
Nessuno mi rispetta.
Per il resto sono d'accordo con denni, che in un momento di scarsa lucidità, ha stranamente scritto cose sensate. Sempre troppe parole, ma stavolta non inutili.
Denni, ti manca il dono della sintesi (e anche dell'intelligenza e della bellezza, però vabbè, questo è un altro discorso): bastavano 4 parole: "fa schifo al cazzo".