THE SPECIAL ONE.-Il basket in Italia rappresenta lo sport numero uno, insieme al calcio, sicuramente come tradizione, come spessore delle realtà presenti e soprattutto per gli innumerevoli eventi di richiamo che, nel segno del basket, l'Italia ha ospitato e ospiterà. Sicuramente non come seguito di pubblico, ma questo è un altro discorso.-
La squadra è composta da molti giovani promettenti in ottica futura.
Ancora una volta è Dan Peterson a offrire un buon suggerimento, ispirandosi ad un vecchio coach dell’allora Jugoslavia, Novosel: alla fine di ogni competizione, Novosel non convocava più il suo undicesimo e dodicesimo uomo, e al loro posto convocava i due giovani più interessanti della nazione. In questo modo la struttura di base della nazionale restava la stessa e, nel frattempo, i giovani potevano gradualmente fare esperienza per diventare i leader del futuro.
Tutto ciò che ruota attorno ad una squadra nazionale deve definire le ambizioni e i livelli che la squadra vuole raggiungere e mantenere; in base a questo vanno convocati giocatori che permettano di ottenere gli obiettivi preposti e offrano la possibilità di sentirsi efficaci in ciò che si fa.
La competenza dei membri va quindi misurati su più livelli: tecnico, tattico, ma anche psicologico e “gruppale”.
Votatemi e le teorie diventeranno fatti.-