Hong Kong 68 - 81 Italia (78392)Per chi vive di nazionali e nazionalina, si sapeva che il match di oggi sarebbe stato molto duro. Coach Don_Lurio è stato stavolta molto risoluto sulla tattica da mettere in campo e sull'impegno: tutta la squadra U21 ha concordato con la scelta fatta ed ha avvalorato un attacco lento sotto canestro con palla in mano al direttore di questa stagione, Ciro Zamana.
Prima sorpresa il loro impegno: ci saremmo onestamente aspettati una partita "particolarmente importante" dei nostri avversari ma non era scontato: uno spiraglio legato ad un impegno più tranquillo era auspicabile ma hanno provato il tutto per tutto: ci sta.
Nonostante questo per me e per lo staff questa vittoria sa di ossigeno puro dopo una trafela di match complessi (questo compreso: il calendario è stato veramente molto birichino come direbbe qualcuno). Ed è una vittoria di vitale importanza perché, come detto settimana scorsa, il minor impegno con la Germnaia ci ha dato una grossa mano per vincere il match odierno e dunque rimandare all'ultima giornata il verdetto finale sul passaggio del turno.
Anche se sotto di impegno, dopo un primo quarto molto tattico e un primo tempo chiuso su uno striminzito +5, la squadra non si è disunita ed ha operato un importante strappo ad inizio terzo quarto ed i nostri avversari non hanno potuto fare nulla per ricucrire la distanza. Vittoria di 13 che ci permette di ridurre il gap in termini di Differenza canestri con il migliore dei match possibili all'orizzonte: concluderemo il girone contro l'Algeria dove dobbiamo vincere (e possbilimente anche molto bene) ed aspettare i verdetti degli altri campi: la Germania avrà con gli States una sorta di spareggio: se la Germania vince passa con 1-2 e gli States andrebbero alla top 8 con un ingombrante 0-3, se invece gli americani avessero la meglio passerebbero con un più tranquillo 1-2: sarà una grande partita.
Hong Kong giocherà con il Belgio ma la tattica odierna la porterà ad essere molto scarica con un Belgio che, da prima in classifica, deve solo vincere per garantirsi il passaggio al girone successivo con un incoraggiante 3-0 che la proietterebbe tra le principali candidate al titolo.
Momento topico: l'elezione dell'MVP. Stavolta voglio premiare il ragazzo che più si e impegnato di tutti gli altri per essere al mondiale oggi. Qualcuno non lo ha preso molto in considerazione inizialmente, ma alla seconda presenza ha dimostrato che lui può starci in mezzo agli altri a questi livelli. MVP di oggi il nostro "direttore d'orchestra"
Ciro Zamana: in una tattica lenta il successo della squadra deriva dalle mani di chi la dirige ed oggi ha raggiunto l'obiettivo
Curiosità: nell'altro girone, i vicini transalpini salutano anzitempo il mondiale con la sconfitta odierna portandosi peraltro dietro la sconfitta subita con il Brasile (simpatica mozzarella brasiliana per strappare una win).
Appuntamento più che decisivo per settimana prossima. Come sempre forza Azzurrini
Last edited by Don_Lurio (U21 Italy coach) at 2/10/2025 6:51:17 PM