Infatti non lo so. Ci gioco e basta. Questa squadra è talmente non allenata che è arrivata ad un soffio dalla semifinale europea. Aradori segna il libero e siamo tutti contenti e, soprattutto, Pianigiani resta intoccato. Solo che quando si perde si da la colpa per forza a qualcuno. Ci si dimentica troppo spesso che si gioca contro degli avversari. E se gli avversari hanno gente come Valanciunas (due canestri pesanti come un macigno in OT) è ovvio che cerchi di trovare soluzioni, in questo caso occupare l'area, soprattutto se i tuoi avversari hanno tirato col 30 e spiccioli da 3. Se poi tirano col 61% (SESSANTUNO) forse e dico forse tu puoi solo dirgli bravo. Evidentemente voi siete i prossimi Phil Jackson e avete le soluzioni a tutto..
Billie...
Solo una cosa: I tiri presi dalla Lituania sono schemi e letture.
I nostri sono Talento (si, con la T maiuscola) e forzature.
L'handicap di Pianigiani ce lo siamo portati in tutte le partite. La gestione dei quintetti stasera è anche discutibile.
Punto. Dato di fatto. Come è un dato di fatto che difensivamente deve ringraziare Dalmonte per gli adeguamenti fatti sul pick&Roll avversario, viste le incredibili carenze.
IMO, ci siamo fidati del nostro splendore, del nostro attacco da 70% da 2 e 40% da 3 nelle amichevoli, pensando che, se si portano le partite a punteggio alto, non ci sta nessuno dietro.
Poi, non è colpa sua, perchè la Lituania ha tirato 11/18 da 3. E perchè Maciulis, nel suo piccolo, ha ripetuto la prestazione contro la Georgia. Non funge da capro espiatorio. Ma penso che un Danilovic, ma anche un Recalcati, o un Trincheri, avrebbero lavorato meglio nelle altre partite.
Riguardo Valanciunas, il lungagnone da 20pt è stata una costante e una tassa da pagare in tutto l'Europeo. Come il play che fa il 20ello. Dopotutto, quelle non sono colpe di Pianigiani, sono proprio ruoli che in Italia non esistono.