BuzzerBeater Forums

BB Italia > Partite 10/11

Partite 10/11

Set priority
Show messages by
This Post:
00
6735.51 in reply to 6735.50
Date: 11/11/2007 2:34:00 PM
Overall Posts Rated:
11011101
quoto alla grande mr burns e Ndr619!!inadeguato può essere dato dalla somma di due inadeguati come dalla somma di un rispettabile e di un atroce!! (tanto per fare uno stupido esempio)...
x quanto riguarda la tua partita il matchup ratings ti dà ragione, hai fatto bene a dare palla sotto canestro!
forse però era meglio se giocavi post basso, con un ritmo rallentato che non avrebbe forse permesso al tuo avversario di avere quei 17 possessi e tiri dal campo in più che secondo me sono la chiave della sua vittoria

Edited by Danny Ferry (11/11/2007 12.52.50 CET)

spe spe..
le palle perse sn 16 mie e 9 sue..piu' 2 rimbalzi offensivi in più per lui (mistero visto che sn superiore a rimbalzo)
io ho meno possessi perchè sn andato 30 volte in lunetta..il doppio del mio avversario
eh come diceva Ndr se vai in lunetta il doppio del tu oavversario il divario c'è..

non ci vedo nessun mistero anche qua..dal mio punto di vista può darsi che il tuo valore di rimbalzo sia dato dal fatto che in campo hai 5 rispettabili in rimbalzo..magari il tuo avversario ha i 2 centri con valido in rimbalzo e gli altri 3 sono atroci in rimbalzo,quindi avrà una valtuzione totale del rimbalzo inferiore alla tua ma ha due pazzi scatenati sotto canestro che si fanno rispettare..insomma siamo solo alla 2 stagione, da capire ancora c'è molto..fosse tutto così semplice come in HT(chi ha possesso vince) non mi piacerebbe

*annuisce con soddisfazione*

:D

This Post:
00
6735.52 in reply to 6735.32
Date: 11/11/2007 2:51:35 PM
Overall Posts Rated:
66
La mia opinione su quanto scritto da alcuni di voi:

io penso che le valutazioni generali lascino un po' il tempo che trovano, ti danno la forza globale di un reparto ma non sono garanzia di buone %, nè di vittoria in caso di confronto diretto favorevole tra attacco e difesa.

ok, ma se è cosi allora buttiamo le valutazioni perchè tanto sono inutili scusa...

allora vorrei esporre il mio punto di vista sulle valutazioni..secondo me sbagliate a leggerle così come sono e a fare un mero confronto tra attacco e difesa..a differenza di HT oltre alle valutazioni dei reparti si devono (secondo me) considerare gli scontri tra coppie di giocatori..la valutazione tiene conto di tutte le "bocche da fuoco" della squadra..ma può darsi che il tuo miglior tiratore si scontrasse col suo miglior difensore, e che dunque le sue percentuali al tiro siano giustamente ridimensionate..

Può accadere che il mio miglior attaccante di un reparto si scontri col suo miglior difensore, mettiamo la guardia, ok, ma se poi tra il mio attacco perim e la sua difesa perim c'è un livello e mezzo di differenza, allora almeno i matchup di play e ala piccola dovrebbero essere coerenti con la valutazione globale, ma nel mio caso non è stato cosi e l'ala piccola, che ha vinto il match up ha avuto percentuali scandalose...qualcosa quindi comunque non torna...

inoltre può anche darsi che il valore (ipotesi: inadeguato medio) sia dato da un giocatore molto forte e l'altro molto meno..quindi è chiaro che realisticamente il piu forte sarà raddoppiato..il piu scarso no..e via dicendo..
come dice giustamente burns..le statistiche vanno studiate..lette ed interpretate..non vanno semplicemente prese così monoliticamente e via..:)

si ma se mi fantastichi sui raddoppi io potrei fantasticare sulla ricerca dell'uomo che si è liberato e sul perchè non li ha puniti nonostante la mia circolazione fosse ben superiore alla sua...l'impegno a studiare le statistiche c'è...siamo qui per questo, ma come???

dal mio punto di vista può darsi che il tuo valore di rimbalzo sia dato dal fatto che in campo hai 5 rispettabili in rimbalzo..magari il tuo avversario ha i 2 centri con valido in rimbalzo e gli altri 3 sono atroci in rimbalzo,quindi avrà una valtuzione totale del rimbalzo inferiore alla tua ma ha due pazzi scatenati sotto canestro che si fanno rispettare.

ma qui la questione è: secondo me, se hai fini della vittoria conta solo il rimbalzo dei lunghi, allora è quella che le valutazioni dovrebbero considerare, altrimenti si fa solo confusione!

This Post:
00
6735.53 in reply to 6735.52
Date: 11/11/2007 3:13:08 PM
Overall Posts Rated:
11011101
le valutazioni non vengono date "ai fini della vittoria":.
vengono date in relazione ai giocatori che tu hai in campo..
ti danno la valutazione oggettiva di quella che è la tua forza..
che dalle valutazioni lette pedissequamente e senza un minimo di elasticità interpretativa ti possa venire fuori la tattica e tutto per vincere sempre direi che sarebbe fin troppo facile e toglierebbe a questo gioco una delle caratteristiche che a mio parere lo rendono molto bello..

ad ogni modo c'è scritto nelle regole che l'incidenza dei lunghi nel rimbalzo come dei play nel passaggio è maggiore..

riguardo al raddoppio..ne parlava il BB da qualche altra parte..non è fantasia mia..
Perchè l'uomo liberato non segna? perchè è piu scarso dell'uomo raddoppiato..

sui matchup ratings secondo me non si può giudicare una partita singola..nel senso..servono solo "a posteriori" per capire se si è sbagliato contro QUELL'avversario..
per poterli utilizzare a dovere bisognerebbe guardarsi costantemente i matchup dei nostri giocatori..vedere chi è costantemente superiore e chi invece soffre..e via dicendo..in maniera da sfruttare le caratteristiche di ognuno..

This Post:
00
6735.54 in reply to 6735.53
Date: 11/11/2007 4:07:37 PM
Overall Posts Rated:
11
che dalle valutazioni lette pedissequamente e senza un minimo di elasticità interpretativa ti possa venire fuori la tattica e tutto per vincere sempre direi che sarebbe fin troppo facile e toglierebbe a questo gioco una delle caratteristiche che a mio parere lo rendono molto bello..

concordo su ogni singola parola..non sempre il più forte sulla carta vince ed è giusto così

sui matchup ratings secondo me non si può giudicare una partita singola..nel senso..servono solo "a posteriori" per capire se si è sbagliato contro QUELL'avversario..
per poterli utilizzare a dovere bisognerebbe guardarsi costantemente i matchup dei nostri giocatori..vedere chi è costantemente superiore e chi invece soffre..e via dicendo..in maniera da sfruttare le caratteristiche di ognuno..

..con un bel po' di tempo a disposizione, sarebbe divertente fare un po' di statistiche sui matchup ratings..a fine campionato ad esempio vedere i valori max e min raggiunti, vedere quale ruolo ha più oscillazioni a seconda delle tattiche usate e quale invece si mantiene più costante x pesare effettivamente la scelta di una tattica, x pesare l'incidenza di giornate di maggiore o minore grazia al tiro, x pesare gli eventuali cambiamenti in relazione alle difese incontrate...
..con un bel po' di tempo a disposizione ma anche un bel po' di malattia mentaleD

This Post:
00
6735.55 in reply to 6735.53
Date: 11/11/2007 4:43:05 PM
Overall Posts Rated:
66

le valutazioni non vengono date ai fini della vittoria, ma, per come la vedo io, nella maggior parte dei casi dovrebbero "descriverla"....che a volte non succeda ci può stare (vero, toglierebbe a questo gioco una delle caratteristiche che lo rendono molto bello), ma se diventa troppo frequente ti girano a 9000...
...personalmente preferirei comunque delle valutazioni relative al match più che assolute, soprattutto visto che il dato assoluto non è troppo rilevante

mi parli di nuovo di elasticità interpretativa, ma se il frunzionamento del motore di gioco non è chiaro, il confine tra elasticità e volo pindarico si assottiglia, perchè oltre ai raddoppi uno ci potrebbe mettere in mezzo di tutto...può darsi che la mia ala piccola fosse giu di morale perchè lo ha accannato la ragazza, può darsi che la mia guardia non difendesse bene sulla sua per paura di uscire per falli, può darsi che alcuni giocatori non gradissero lo schema rallentato...su che basi puoi dirlo? E' per questo che uno cerca di trovare un significato alla propria sconfitta che venga fuori dai dati!....ma forse sono io poco elastico!

sui matchup ratings secondo me non si può giudicare una partita singola..nel senso..servono solo "a posteriori" per capire se si è sbagliato contro QUELL'avversario...

accetto suggerimenti a posteriori per capire i miei matchup ratings:
i suoi dati posso capirli: il mio play e la mia guardia non sono buoni difensori mentre ali e centro si; ma i miei? perchè la mia ala piccola se era cosi superiore alla sua non lo ha saccagnato di punti??????????????????????????? boh

This Post:
00
6735.56 in reply to 6735.55
Date: 11/11/2007 4:49:56 PM
Overall Posts Rated:
1515
ma per dire che la tua AP, era molto superiore alla sua, hai visto le caratteristiche?
magari anche il tuo avversario si sta facendo i tuoi stessi problemi mentali, quando le AP erano solamente equivalnti, da annullarsi vicendevolmente

This Post:
00
6735.57 in reply to 6735.35
Date: 11/11/2007 4:59:21 PM
Overall Posts Rated:
22

Secondo me è relativo quello che dici, nel senso che alla fine quello che conta dovrebbero essere i confronti individuali più che le statistiche generali.
Per me tra post basso e cerca il giocatore sotto cambia poco se si considera dove vanno a prendersi i tiri. La cosa che cambia è la velocità, che inficia probabilmente la percentuale al tiro, il numero di rimbalzi conseguenti e credo anche la percentuale di errori nella circolazione di palla.

Per cuiosità: che valori ha la tua guardia in penetrazione e tiro da sotto?

Quindi non c'è speranza di impostare una tattica prevalentemente sui lunghi?
E' vero che la mia guardia ha tirato prevalentemente da sotto, ma avendo valori ignobili (per rispondere alla tua curiosità ha Sufficiente in penetrazione e pietoso in tiro da sotto) avrei preferito che stesse a guardare (l'ho schierata titolare perchè mi servivano giocatori con alta difesa perimetrale).
Comunque, per la cronaca, la mia guardia ha fatto in 33 minuti 11-29 al tiro, i 4 lunghi (centri/ala grande) insieme hanno fatto (in 96 minuti complessivi) 13 - 25: come faccio per spostare il gioco sui lunghi?

This Post:
00
6735.58 in reply to 6735.56
Date: 11/11/2007 4:59:28 PM
Overall Posts Rated:
66
ma per dire che la tua AP, era molto superiore alla sua, hai visto le caratteristiche?
magari anche il tuo avversario si sta facendo i tuoi stessi problemi mentali, quando le AP erano solamente equivalnti, da annullarsi vicendevolmente

facevo un discorso riferito solo ai valori dei matchup per capirne il senso...

This Post:
00
6735.59 in reply to 6735.56
Date: 11/11/2007 5:05:04 PM
Overall Posts Rated:
11
la sconfita in coppa contro di te...ha avuto i suoi effetti...finalemnte torno alla vittoria...eheh

Addio Ciglione
From: Isobaldo

This Post:
00
6735.60 in reply to 6735.48
Date: 11/11/2007 5:12:37 PM
Overall Posts Rated:
22
signori 0 su 15 da tre!!!! questa guardia ha 9 in tiro e 5 in tiro dalla distanza, il mio attacco perimetrale ha fatto mediocre alto contro la sua difesa inadeguato

cazzarola ma come è possibile?

beh, lv 5 su una scala di 20 valori è quasi infimo come valore eh. Su HT ad esempio nessuno gioca con gli insufficienti :)
Se vedi le stats della mia play/guardia Gurgone, che ha forte/forte, capisci bene che siamo ben lontani dai valori ottimali per ottenere buone %

in effetti i valori del giocatore non è che fossero chissà quanto alti (la mia ala piccola con doppio rispettabile in tiro in sospensione e distanza di tiro si è sparata un 0 - 13 un paio di partite fa!), quello che però non capisco è perchè il motore di gioco, dopo un 0 su 8 o peggio di un giocatore continua a fargli prendere tiri da 3!! Se non è aria fagli prendere altre soluzioni, non continuare a buttare palloni!! Da questo punto di vista, HIMO, il gioco (che comunque mi sta acchiappando alla grande) potrebbe essere molto migliorato

This Post:
00
6735.61 in reply to 6735.55
Date: 11/11/2007 5:16:20 PM
Overall Posts Rated:
11011101
sono stanco di ripetere le stesse cose..
la pensiamo diversamente..
io preferisco che le valutazioni della mia squadra siano oggettive..
ti faccio un esempio..cambio quintetto e tattica ogni gara..riesco a fare mediocre medio a rimbalzo con un quintetto e inadeguato medio con un altro..(tutto per ipotesi)..qualora incontrassi un avversario che so essere piu forte a rimbalzo..schiero il mio quintetto che OGGETTIVAMENTE è migliore a rimbalzo..quello che mi dà piu garanzia..
poi posso anche perdere perchè nel confronto del matchup ratings mi batte..però secondo me per la preparazione tattica della partita le valutazioni che ci sono ora sono ottime..

per la descrizione della partita vittoria-sconfitta c'è in teoria il matchup rating..quello dovrebbe dare tutte le spiegazioni del caso..però è stato introdotto da poco..e come ho già detto è ancora troppo misterioso..

non è elasticità interpretativa..è voglia di perdere qualche minuto in piu di tempo a capire cosa dicano i dati..il dato scritto è quello..l'interpretazione non è aleatoria..se faccio 35 falli a 12..e mando il mio avversario 40 volte in lunetta..(ipotesi..il massimo dei falli fatti dai miei mi pare fosse 31)..poi non posso lamentarmi del fatto che le mie valutazioni sono superiori..perchè prendere 20 punti dalla lunetta crea un distacco piu che netto..

inoltre..su che basi puoi dirlo?
sulla base dell'esperienza..tu provi tot moduli..in base alle caratteristiche dei tuoi giocatori..le valutazioni ti danno OGGETTIVAMENTE la loro attitudine a quel modulo..le PP e i Falli aggiungono qualche considerazione in piu di giudizio..e sai quanto i tuoi possono dare con quel quintetto..
poi ripeto..puoi fare valutazioni superiori e perdere perchè il tuo avversario perde meno palloni..fa meno falli..o ha 3 fenomeni e 2 incapaci e tu 5 buoni giocatori..

Advertisement