Domanda: in queste ultime stagioni, si è visto che il modello di organizzazione polacco è "vincente". Cosa potremmo/dovremmo copiare da loro (ebbene sì: per una volta facciamo i cinesi e copiamo le cose buone degli altri!) per rilanciarci?
Secondo me creare un sistema di scouting completamente separato dalla gestione tecnica della squadra (nel senso che chi si occupa dello scouting lo fa a prescindere dal cittì, non è lui che decide la squadra di scouting).
Intendi come impostato questa stagione e ancora da migliorare o altro ancora?
Intendo che a prescindere da come viene impostato il sistema, quando non sarai più tu il cittì la squadra di scouting rimane la stessa (anzi, si cerca sempre di avere gente più esperta possibile) e continua il lavoro che è stato impostato.
In sostanza, è impossibile pensare di resettare il sistema ogni 2/4 stagioni ed avere risultati accettabili.
Sarebbe inoltre il caso IMO di individuare dei simil-pollai a cui affidare un paio di 18enni a testa con skill di partenza altine ma soprattutto potenziale alto, da far crescere bene dai 18 ai 21, per poi rivendere e prendere altri 18enni.
Non è possibile trovarsi giocatori che a metà dei 21anni rischiano di essere bloccati con il potenziale.
Il sistema di scouting coordinato come e' attualmente ha nelle intenzioni la continuità oltre i mandati, volontà dei singoli permettendo. Vorrei che gli scout anche inesperti crescessero e, insieme ai tattici quantomeno, fossero stabili (no spoil system!). Vediamo se riusciamo, sicuramente i polacchi ci sono riusciti.
Per i pollai se Calamai si accatta ad esempio un Montemurro non e' che mi dispiace, di sicuro il manager sviene all'aggiornamento (sai i retroscena). Ma a crearne non so sinceramente, di sicuro parliamo di giocatori sostenibili in II e III (e qualche nano/ap pure in IV).
Sul potenziale ci incartiamo, purtroppo questa stagione gli inchiodati eccellenti ci sono stati, ma allora dobbiamo sincerarci che le leggende finiscano dove vogliamo noi...e su questo le idee sono gradite, di brillanti e legali non me ne vengono al momento.
E non trascurerei il discorso degli allenatori di livello, che male nn fa di sicuro