considerazioni alla rinfusa:
- difficile argomentare ma penso che l'efficacia del Sistema in D-III in termini di rapporto vittorie-sconfitte sia dovuta al minore livellamento delle squadre che si affrontano.. Cornell si allena per giocare col Sistema, non penso che le altre sqaudre D-III si allenino tutto l'anno per affrontare Grinnell.. inoltre se si guarda qualche video in rete si vede che dei 10 in campo non è che siano proprio tutti dei super-atleti.. questo minore livellamento viene amplificato dal Sistema che fa come da moltiplicatore dato il pressing a tutto campo e l'aggressività a rimbalzo offensivo.. magari in D-I l'avversario ha caratteristiche fisiche tali da meglio sopportare l'aggressività a rimbalzo offensivo e maggior tecnica e organizzazione per superare il pressing a tutto campo.. magari no (io penso di si)
- c'è chi dice che questo non è basket.. per me il basket come ogni altro sport ha un regolamento.. Grinnell non infrange in alcun modo il regolamento e quindi gioca a basket.. poi che non sia ortodosso è un altro discorso, ma hanno dimostrato che è vincente in D-III
- la serata di J.Taylor ha avuto due anomalie/eccezioni o come le volete chiamare.. il coach l'ha tenuto su circa il doppio dei minuti previsti dal Sistema e lui c'ha preso più del solito (almeno inizialmente.. non ho visto la partita ma posso immaginare che c'abbia preso molto all'inizio e poi scatta la logica del facciamo tirare quasi solo lui).. i 138pt divisi per due cioè rapportati al numero di minuti che sta in campo normalmente un giocatore di Grinnell fanno pochi punti meno del precedente record di pt in singola partita (meno di 90) e più del doppio della media pt/pp del miglior top scorer di sempre di Grinnell (poco più di 30), che per inciso non è Jack Taylor
- 27/71 da 3pt è molto buono ma non straordinario.. sarei curioso di sapere la ripartizione di questa % nei vari quarti per vedere quanto e se ha influito la stanchezza
- sarei curioso di assistere ad un allenamento di Grinnell
- 71 bombe in 36' in campo sono tante, ma tante tante tante.. sia da prendere a livello di tempo e possessi, sia soprattutto per le braccia/gambe del malcapitato (in questo caso "bencapitato").. sono passato qualche anno fa da una squadra con un attacco molto controllato a metà campo ad un'altra che corre tanto in contropiede e tira il prima possibile.. dopo i primi allenamenti in cui si faceva almeno un 10'-15' consecutivi di tiro da 3 in continuità a tutto campo volevo morire.. un paio di mesi dopo ero completamente abituato.. però non hai l'avversario in faccia e non tiri mai dal palleggio come tanti dei tiri di Taylor.. boh..