Che senso avrebbe per me sbattermi per altre 3 stagioni a costruirmi una squadra competitiva (problematiche economiche annesse) per poi ritrovarmi nella stessa situazione di due stagioni fa e di questa stagione?
Il metodo di gioco di Cris Candy è lecito ma o sale e si leva di torno o vanifica ogni possibile pianificazione per gli altri perché non si può mai sapere quando spara il Royal Rumble e manda a cozze il gioco degli altri.
E' troppo chiedere un finale di stagione "normale"? Perché ste cose succedono solo a (me) Ovest?
Premetto che il metodo di gioco di fare e disfare la squadra o di sparare acquisti mirabolanti dell'ultim'ora non mi appartiene e la storia della mia franchigia parla chiaro in questo senso. Anzi, mi sembra di essere quello che più di tutti ha costruito piano piano negli anni per arrivare a questo punto.
Ho anche espresso in tempi non sospetti (stag 24 o addirittura 23, non ricordo) il desiderio che tra le modifiche da apportare al gioco inserirei quella di non consentire acquisti dopo un certo punto della stagione (al massimo l'ASG, ma io farei addirittura al termine del primo girone in modo che si giochi contro tutti almeno una partita con la squadra definitiva). Del resto accade così in tutti gli sport "veri": pensate cosa accadrebbe se il Bayern o gli Heat di turno arrivassero in finale di Champions o di NBA e 10 giorni prima della gara il Borussia o San Antonio acquistassero Messi o Durant. E' ovvio che tutta la pianificazione va a puttane...
Detto questo, finché questo metodo è consentito (e lo sarà sempre, temo), non ci vedo nulla di male ad applicarlo. Sai che fa parte del gioco (sai anche chi è più propenso ad attuarlo) e ti adegui. Nulla vieta anche a Valerio di fare altrettanto, vendere bene i suoi pezzi pregiati e acquistare a 100k o poco più un po' di vecchioni da 100mila di stipendio o giù di lì.
Io lo lascio volentieri fare agli altri, anche se anch'io quest'anno ho fatto un acquisto anomalo per la mia tradizione, ma sono stato in qualche modo "costretto" per adeguarmi alle mosse degli altri e sperare di giocarmela fino alla fine (anche se temo non basterà lo stesso). Se vogliamo tutti tornare ai roster di inizio anno, sono il primo a firmare da subito.
Non capisco cosa significa il chiedere un finale di stagione "normale" e sentirsi "vittima". Fa tutto parte del gioco.
Anch'io potrei dire "perché succedono solo a me?":
- Ho cominciato la stagione, per il sesto anno consecutivo, in trasferta, che significa buttare al vento 200k di incassi che poi non ti tornano più. Eppure basterebbe così poco a prevedere un'alternanza nelle partite di inizio stagione.
- Quest'anno ho fatto in trasferta anche l'unica partita nella settimana dell'ASG (altri 200k persi)
- Ho giocato in trasferta lo scontro diretto con Valerio (e vabbè, quella è questione di culo)
- L'ho perso in maniera inspiegabile e alla fine risulterà decisivo per la promozione (ripeto che secondo me chi giocherà in casa le finali ha almeno il 70% di chance di vittoria). A me, in tutta onestà, fa molto più incaxxare questa randomata di tutte le tattiche lecite usate dagli avversari
- Il mio avversario ha nel girone un bot e un semibot che significa 4 vittorie facili e tanta differenza canestri
- I principali avversari di Valerio, gli unici che avrebbero potuto togliergli dei punti (parlo dello stesso Piobbico, ma anche di Street e Progetto che dovrà affrontare in trasferta), hanno sbaraccato o stanno già pensando a stag 26 e per Valerio saranno partite più facili di quanto sia stata per me la trasferta contro Street.
Forse ce ne sono anche altri, ma mi fermo qui.
Anch'io, se non promuovo, sarò costretto a stagioni di ricostruzione e dovrò necessariamente vendere pezzi pregiati (gente che è con me da sempre e che ho costruito con cura da zero o quasi, non ultratrentenni presi l'anno scorso, per dire) e magari mi passerà la voglia.
Per questo se Cris volesse ripetere le imprese di stag23, non me ne dis