Io sono a favore di allenare prima 1vs1 e poi sfruttare l'effetto traino.
Se comprassi un giovine virgulto, che fareste?
Abituato ai triruolo sudafricani, una passeggiata...
1. gli piazzerei su lo scout più paziente del mondo (o giocherei la carta dei "galloni" miei direttamente)
2. aprirei un canale di discussione con te facendomi spiegare (con taaanto entusiasmo) le tue mirabolanti strategie di allenamento (ci vorrano 5-6 bbmail tra tuoi e miei).
Si verificherà uno dei seguenti casi:
a. è cretino, irrecuperabile, non farà mai nulla di quello che posso chiedere. Opto se bannarlo e recuperare il giocatore
o lasciarlo lì
b. ha un razionale forte (es altri allenandi): lo convinco a vendere ora facendo il massimo risultato economico (mostrandogli come i giocatori cambiano quotazioni)
c. come sopra, ma provo a convincerlo ad allenare diversamente mostrandogli cosa succede in 3 stagioni (tocca fare un piano TRIstagionale al giocatore nell'ipotesi in cui prima allena 1v1 poi il resto, se non allena il resto è caso A).
Il piano multistagionale parte dagli skill attuali e ipotizza tot scatti in tot tempo per skill allenato, proietta a ogni fine stagione la condizione del giocatore e mostra lo stato finale e i requisiti per entrare in U21: a quel punto abbiamo elementi concreti per discutere con il manager ragionevole in termini di risultato finale.
Qui conta pesantemente l'esperienza dello scout/caposcout, dando elementi credibili alla discussione.