BuzzerBeater Forums

BB Italia > Basket A1 2010/11

Basket A1 2010/11 (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
155514.586 in reply to 155514.582
Date: 6/12/2011 1:26:35 PM
Overall Posts Rated:
2222
secondo te quali potrebbero essere delle soluzioni per rilanciare il movimento da tutti i punti, economico,sportivo, ecc...

This Post:
00
155514.587 in reply to 155514.586
Date: 6/12/2011 2:47:40 PM
Overall Posts Rated:
514514
secondo te quali potrebbero essere delle soluzioni per rilanciare il movimento da tutti i punti, economico,sportivo, ecc...

La risposta é lunga e complessa... e sicuramente é un punto di vista, sono delle opzioni, senza certezza che questa sia la medicina, ovviamente :-)

- abbattimento numero di stranieri/oriundi/comunitari
- realizzare una italianizzazione solo per motivi reali (matrimonio, X anni in Italia, doppia cittadinanza alla nascita)
- permettere ai giovani/meno giovani di giocare anche in A1
- rilancio televisivo del settore
- ogni società dalla A1 alla B dil ha l'obbligo di prestare servizio promozione nelle scuole
- togliere l'uso/abuso/esistenza dei procuratori
- cambiare qualche responsabile/selezionatore e creare un sistema scouting
- reclutamento (specialmente nel femminile) e organizzazione delle strutture nazionali
- obbligo di partita giovanile pre prima squadra (under 13 o under 14)
- portare avanti il PQN sino all'under18 in ottica europei (volendo anche under20)
- realizzazione di un all star game con tre partite, con 12 + 12 + 12, quindi 36 italiani che giocano contro tre selezioni tra i migliori stranieri tra A1 ed A2 + un'esibizione di una partita giovanile della città in cui si gioca. Si parte la mattina, si finisce la sera.
- abbassare i costi delle trasferte (sconti sugli aerei / pullman / alberghi)
- contenere le spese con stipendi bloccati (tipo salary cap) a seconda delle serie di appartenenza, quindi cambiando il sistema contratti
- migliorare/mantenere la qualità degli allenatori non solo con PAO, ma con corsi obbligatori ogni 5 anni (8 anni?) tipo revisione patente di 2-3 gg per tutti gli allenatori giovanili
- modificare, di conseguenza, il sistema dei parametri giovanili, rendendo una parte al giocatore (tipo fondo pensione cestistica) ed una all'ultima società giovanile.

mi fermo qui... che é già un macello :-)

Last edited by Steve Makis™ at 6/12/2011 2:48:15 PM

This Post:
00
155514.588 in reply to 155514.587
Date: 6/12/2011 3:44:32 PM
ASD basket Supino
IV.21
Overall Posts Rated:
6565

La risposta é lunga e complessa... e sicuramente é un punto di vista, sono delle opzioni, senza certezza che questa sia la medicina, ovviamente :-)

- abbattimento numero di stranieri/oriundi/comunitari
- realizzare una italianizzazione solo per motivi reali (matrimonio, X anni in Italia, doppia cittadinanza alla nascita)
- permettere ai giovani/meno giovani di giocare anche in A1
- rilancio televisivo del settore
- ogni società dalla A1 alla B dil ha l'obbligo di prestare servizio promozione nelle scuole
- togliere l'uso/abuso/esistenza dei procuratori
- cambiare qualche responsabile/selezionatore e creare un sistema scouting
- reclutamento (specialmente nel femminile) e organizzazione delle strutture nazionali
- obbligo di partita giovanile pre prima squadra (under 13 o under 14)
- portare avanti il PQN sino all'under18 in ottica europei (volendo anche under20)
- realizzazione di un all star game con tre partite, con 12 + 12 + 12, quindi 36 italiani che giocano contro tre selezioni tra i migliori stranieri tra A1 ed A2 + un'esibizione di una partita giovanile della città in cui si gioca. Si parte la mattina, si finisce la sera.
- abbassare i costi delle trasferte (sconti sugli aerei / pullman / alberghi)
- contenere le spese con stipendi bloccati (tipo salary cap) a seconda delle serie di appartenenza, quindi cambiando il sistema contratti
- migliorare/mantenere la qualità degli allenatori non solo con PAO, ma con corsi obbligatori ogni 5 anni (8 anni?) tipo revisione patente di 2-3 gg per tutti gli allenatori giovanili
- modificare, di conseguenza, il sistema dei parametri giovanili, rendendo una parte al giocatore (tipo fondo pensione cestistica) ed una all'ultima società giovanile.

mi fermo qui... che é già un macello :-)

vogliamo steve al posto di meneghin!
D'accordo praticamente su tutto.
Soprattutto per quanto riguarda gli stranieri.

Io una cosa mi son sempre chiesto ,e parlo da uno che a livello italiano si vede na partita ogni tanto in TV e va a vedere solo Veroli la domenica,ma gli italiani son tanto piu scarsi rispetto a molti stranieri assurdi che vengono in Italia?
Nel senso ogni tanto arriva qualche americano che deve fare il fenomeno e si rivela un cesso clamoroso:ora un contro è che ti arriva un giocatore già affermato a buon livello, ma un altro conto è prendere qualche americano che ha fatto bene una stagione in qualche campionato di merda e metterlo titolare.Insomma non è piu conveniente rischiare con qualche giovane proveniente dal vivaio piuttosto che rischiare su giocatori semisconosciuti? C'e' differenza nei costi tra un americano e uno straniero?Dove sta il problema? perchè in altri posti e in altri sport (non in Italia) si prendono sti rischi(se cosi si possono definire) e in Italia no?
Non so se sono stato chiaro dato che oggi non riesco a esprimermi in italiano :P

This Post:
00
155514.589 in reply to 155514.588
Date: 6/12/2011 6:17:33 PM
Moonlight magic
IV.36
Overall Posts Rated:
499499

vogliamo steve al posto di meneghin!
D'accordo praticamente su tutto.
Soprattutto per quanto riguarda gli stranieri.

Io una cosa mi son sempre chiesto ,e parlo da uno che a livello italiano si vede na partita ogni tanto in TV e va a vedere solo Veroli la domenica,ma gli italiani son tanto piu scarsi rispetto a molti stranieri assurdi che vengono in Italia?
Nel senso ogni tanto arriva qualche americano che deve fare il fenomeno e si rivela un cesso clamoroso:ora un contro è che ti arriva un giocatore già affermato a buon livello, ma un altro conto è prendere qualche americano che ha fatto bene una stagione in qualche campionato di merda e metterlo titolare.Insomma non è piu conveniente rischiare con qualche giovane proveniente dal vivaio piuttosto che rischiare su giocatori semisconosciuti? C'e' differenza nei costi tra un americano e uno straniero?Dove sta il problema? perchè in altri posti e in altri sport (non in Italia) si prendono sti rischi(se cosi si possono definire) e in Italia no?
Non so se sono stato chiaro dato che oggi non riesco a esprimermi in italiano :P

da quel poco che seguo il campionato italiano devo dire che 2 stagioni fa Aradori a Biella fece il fenomeno per quasi tutta la stagione,ma questa stagione a siena è andato a corrente alternata e molto spesso la corrente era spenta, Poeta a Teramo era veramente bello questa stagone a Bologna mi è sembrato un pò spento, ma comunque meglio di un Jennings che a roma secondo me è stato un bidone, il punto è che di italiani buoni c'è ne sono, solo che secondo me hanno poca fiducia, per dire un Vitali sembrava dover diventare uno dei migliori Play italiani, ma mi sembra che a roma si sia perso un bel pò, ma oltre che sua penso sia più un problema societario che da un paio di stagioni non sembra più stare in piedi

poi sicuramente uno come Steve ti potrà dare una risposta più esaustiva :)

This Post:
00
155514.590 in reply to 155514.589
Date: 6/12/2011 6:34:27 PM
Overall Posts Rated:
3131
beh la mia competenza come immaginavo si ferma qui, bercio canto esulto e vedo le partite solo ed esclusivamente da tifoso, giocavo, ormai tanti anni fa, ma di basket non ci capisco un piffero

però vitali se l'è scavata da solo la fossa dai, poi a roma sta andando tutto a schifio ma a toti-bottai gli si possono rimproverare prima un migliaio di cose poi, eventualmente, di aver rovinato vitali che nel frattempo c'aveva messo un bel po' del suo

P.S. e OT ma site andati a votare vero? non mi interessa come ma che abbiate votato si, staccatevi dai computer e andate a votare

P.P.S. beh fino a domani mattina alle 7 potete ancora seguire qualche asta poi andate

This Post:
00
155514.591 in reply to 155514.589
Date: 6/12/2011 6:46:04 PM
Overall Posts Rated:
514514
Vitali per me é un errore della Virtus, ma ci si é provato ed é andata come é andata. Bene per certi aspetti... male per altri. Chi non rosika non rosika, lui credo che ringrazierà per anni Sanguettoli e Consolini.

Io uno come Rosselli, che Jordan (Comazzi) dovrebbe conoscere, lo chiamerei di corsa al piano di sopra a giocare 20' di media.
In A2 ci sono tanti altri giocatori che dovrebbero stare al piano di sopra, pensate che un Passera gioca a Piacenza in A dil... rendiamoci conto..

Anno prossimo, da quanto so, Imbrò (Matteo) dovrebbe andare in Virtus (BO). Se il ragazzo non gioca é una vaccata clamorosa...
Quello che facevano Markovski o Mahmuti per me é una delle cose giuste da fare. I risultati (soprattutto per il primo) non sempre sono stati buoni, ma indipendentemente dalle scelte fatte sui giovani italiani.

Fare giocare i giovani nei minuti che contano invece che gettarli alle ortiche (basta metterli in quintetto o farli giocare nel primo tempo, dove possono fare eventualmente "meno danni").
Giocatori come Piazza e Cortese (in Fortitudo), Malagoli, Bonfiglio, ora Moraschini (occhio a Pederzini, sempre '89 buonissimo, anche se gli manca qualche qualità morale per emergere d'A1) e Parzenski (in Virtus, oltre a Belinelli), Martinoni, Renzi, Wojciechowski, Sandri, Rullo, Gentile, De Nicolao (Treviso), senza parlare troppo di tutti quelli reggiani (dai tempi di Basile, passando per Carra, Boscagin, Verri, sino ad arrivare a Melli ed ora Pini, Veccia o Viglianisi).
E' tutta gente giovane (o un pò meno giovane), che ha avuto inizialmente poco spazio, poi se ne é andato a trovare di più da altre parti, magari scendendo anche di serie o cambiando squadra.

Intanto (nota a parte) segnalo, con somma gioia ed un pizzico di orgoglio, che un mio ex '93 (ora in Virtus BO) é stato convocato tra i 16 della nazionale U18. Essere tra i 12 non sarà facile, ma fa sempre piacere, soprattutto quando sono bravi ragazzi che se lo meritano.

This Post:
11
155514.592 in reply to 155514.591
Date: 6/12/2011 7:23:01 PM
Moonlight magic
IV.36
Overall Posts Rated:
499499
Passera mi ricordo che 3 anni fa stava facendo bene(l'avevo al fantabasket XD)
degli altri che hai nominato Renzi prima dell'infortunio stava facendo bene, e anche Gentile mi sembra sta crescendo bene
ma la domanda vera è possono reggere il confronto con giocatori stranieri?
secondo me qualcuno si, se gli si da fiducia

P.S. si sono andato a votare e sono pienamente d'accordo con te non importa se sei favorevole o contrario sei chiamato a decidere e non andare a votare è come non voler avere il diritto a dare peso al proprio pensiero

Last edited by Akira7 at 6/12/2011 7:26:29 PM

This Post:
00
155514.593 in reply to 155514.592
Date: 6/12/2011 7:41:47 PM
Overall Posts Rated:
514514
? Quando avrei parlato di voto nel mio post precedente?!

Comunque se non provi, non lo saprai mai... provando avrai delle sorprese, nel bene o nel male, se non si prova non si sa

Last edited by Steve Makis™ at 6/12/2011 7:42:40 PM

This Post:
00
155514.594 in reply to 155514.593
Date: 6/12/2011 8:34:38 PM
Moonlight magic
IV.36
Overall Posts Rated:
499499
il P.S. era per bunzo torto avevo letto tutto insieme e ho fatto un unica risposta XD

This Post:
00
155514.595 in reply to 155514.594
Date: 6/13/2011 3:39:45 AM
Overall Posts Rated:
3131
e chi è bunzo torto? l'ultimo convocato al bunza bunza?

This Post:
00
155514.596 in reply to 155514.591
Date: 6/13/2011 3:46:16 AM
Overall Posts Rated:
3131
nel mio post precedente, quando dicevo che non ci sono gli italiani buoni, mi riferivo a quelli che attualmente giocano in A, la tua conoscenza delle giovanili e delle serie minori mi sembra oggettivamente sproporzionata rispetto alla mia, quindi non ho argomenti per ribattere, comunque alcuni dei giocatori che hai detto te li conosco (imbrò ad esempio l'ho visto spesso allenarsi) e sono sicuramente dei buoni prospetti, per esempio renzi a me piace moltissimo
il problema, che ha sottolineato anche pianigiani più di una volta, è che non sono mai stati messi alla prova in partite toste

ad esempio papanicolau (olimpiakos) pur giovane e imberbe (a ma piace parecchio) i suoi minuti li gioca e non nell'iraklis, in eurolega e quando conta

domanda, perchè da noi non succede?

Advertisement