BuzzerBeater Forums

BB Italia > "Il calcio italiano", pizzeria di quart'ordine, e non solo

"Il calcio italiano", pizzeria di quart'ordine, e non solo (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
11
195000.592 in reply to 195000.591
Date: 9/14/2011 5:17:55 AM
Overall Posts Rated:
14661466
Il 22 di Kakà sulle spalle di Nocerino è un insulto al giuoco del calcio.

This Post:
00
195000.593 in reply to 195000.587
Date: 9/14/2011 5:48:08 AM
Overall Posts Rated:
12001200
Guarda, io ho visto dal ventesimo al novantaquattresimo, ed il Milan ha superato la metà campo in modo pericoloso 1 volta, forse 2, segnando 1 gol. Il Barcellona invece è stata 70 minuti o dentro l'area del Milan oppure immediatamente fuori. Bravo il Milan ad essere cinico, ma addirittura la vittoria non so proprio da dove potesse scaturire.

This

Ieri inoltre ho sentito parte della telecronaca in spagnolo e dicevano "ecco il famoso catenaccio italiano...".
Sì perchè invece fare il 90% di possesso palla passandosela tutto il tempo IN ORIZZONTALE, quello sì che è un gioco entusiasmante eh -__-

This Post:
00
195000.594 in reply to 195000.593
Date: 9/14/2011 6:12:37 AM
Overall Posts Rated:
1919
Poi qualcuno ci dovrebbe anche spiegare come mai il Barcellona, che ha senza dubbio gli uomini tecnicamente più forti del mondo e gioca il miglior calcio visto da decenni, quando gioca contro le povere squadre italiane, una volta su due le becca.

This Post:
00
195000.595 in reply to 195000.560
Date: 9/14/2011 6:17:06 AM
Overall Posts Rated:
44
Mai detto, e se è questo che hai capito devo essermi spiegato male io.
L'inter il 5 maggio ha perso sul campo senza alcun complotto.
Io penso che il tifoso interista, pur soffrendo come una bestia, deve andare fiero di non aver avuto nessun aiutino.
Perchè questo è lo sport. Si vince e si perde. Con fortuna e bravura.

This Post:
11
195000.596 in reply to 195000.590
Date: 9/14/2011 7:09:02 AM
Overall Posts Rated:
44
Sulla partita di ieri al camp nou non concordo; a parte il gol a freddo, preso dal Barca anche perchè al centro della difesa c'era Busquets, i blaugrana hanno dominato in lungo e in largo un avversario incapace non dico di pressare alto ma neanche di fare densità nella propria metàcampo. I rossoneri erano in 10 permanentemente nella propria area di rigore.
Penso che il Barcellona abbia preso molto sottogamba l'impegno, prova ne sia che Messi, scartati un paio di milanisti come birilli, si è trovato a 2 metri dal portiere e ancora non tirava. Pareva volesse entrare in porta con il pallone. Ha aspettato così tanto che Nesta, in ritardo di un paio di metri, ha potuto recuperare e mettere la palla in calcio d'angolo.
Ho difficoltà a capire il tuo P.P.S., sembra che tu voglia dire che Xavi sopperisce con una mostruosa intelligenza calcistica alle non eccelse doti dinamiche, e che magari ce ne fossero nel nostro campionato giocatori così (concordo pienamente).
Poi però prendi ad esempio Cigarini e sembra tu voglia dire che lui sì dovrebbe lavorare sul dinamismo per potersi conquistare uno spazio adeguato ad alto livello. E qui dissento assolutamente perchè nel calcio, ma anche nel basket, è il pallone che deve correre. Probabilmente va inserito in un contesto di squadra organizzata in modo degno anche sul piano difensivo, dove (come il Barcellona) tutti si muovano e si posizionino in campo nel modo corretto per coprire gli spazi (senza chiedere a Cigarini di diventare un Gargano).
L'idea che si debba correre a perdifiato è tutta italiana. Il Manchester Utd, il Barcellona, il Real Madrid, il Porto, il Bayern, etc., insomma l'europa vincente, si permettono schieramenti che noi considereremmo spregiudicati al limite del suicidio.
Lo United 2011 giocava in genere con 2 punte più un Nani o Valencia ed un Giggs o Scholes.
Il Barca schiera due nani, Xavi ed Iniesta,assai poco propensi al rincorrere l'avversario, ed altri tre là davanti.
Il Bayern mette Bastian Schweinsteiger, un ex trequartista, in mezzo al campo a dettare i tempi.
Il Porto ha tutta una schiera di palleggiatori sudamericani equamente ripartiti punte e trequartisti.
Lo Shaktar del vecchio volpone Mircea Lucescu (da noi reputato poco più che uno stravagante) propone una batteria di punte brasiliane ed un terzino croato (Srna) che in realtà sarebbe un'ala.
Il Villareal si propone con due punte (leggere) due trequartisti larghi sulle fasce (Cazorla e Cani) e Borja Valero che proprio un fulmine di guerra non è.
Non mi pare che le nostre abbiano mostrato di poter mettere in grossa difficoltà queste squadre.
E' vero che l'Inter di Mourinho aveva Milito, Eto'o, Pandev o Balotelli e Sneijder, più Maicon, ma poi la legna la si chiedeva ad Eto'o mica a Milito o Sneijder. Dunque Cigarini legna no. E non perchè questi sia il novello Sneijder, ma perchè semplicemente non ne ha le caratteristiche. Augurati che l'Atalanta lo metta in condizione di giocare secondo il suo talento, sarà sufficiente perchè ne possiede.

Last edited by Il Proffessore at 9/14/2011 7:11:59 AM

This Post:
00
195000.597 in reply to 195000.579
Date: 9/14/2011 7:13:05 AM
Overall Posts Rated:
44
Straquoto

This Post:
00
195000.598 in reply to 195000.567
Date: 9/14/2011 7:33:36 AM
Overall Posts Rated:
44
Non mi va di litigare e non è questo il luogo.
Ma la disinformazione casomai è la tua.
Primo ci sono palestrofili che si sono espressi proprio in questo thread in modo diametralmente opposto al tuo, e tanto per la cronaca Del Piero e Vialli avevano strutture fisiche al limite del gracile.
Secondo non debbo riguardarmele le partite dell'epoca di Ventrone perchè le ho scolpite nella memoria, una fisicità straripante ed un forcing indiaviolato per non meno di 65-70 minuti. Umanamente impossibile e difatti mai più visto sui campi di calcio.
Terzo in quel periodo l'80% delle squadre italiane sembravano treni impazziti, e quando dico questo vuol dire che ho visto le partite e non sto parlando di ritmo di gioco, che dipende prevalentemente dalla velocità di circolazione della palla (prova a guardare la Premier o anche la Championship, mica si tratta di pressing o di forcing, è il pallone che fila come un razzo).
Quarto se Ventrone era un pioniere (e magari lo erano anche i misteriosi consulenti olandese e bulgaro che sparirono come fantasmi all'indomani dell'apertuta della inchiesta) dov'è che sta ora? E dov'è che sono questi suoi capolavori di teoria dell'allenamento?

This Post:
00
195000.599 in reply to 195000.596
Date: 9/14/2011 8:11:12 AM
Overall Posts Rated:
404404
Il Barcellona vuole entrare SEMPRE dentro la porta con tutto il pallone,l'unico giocatore del Barça che dà una alternativa in tal senso è Iniesta con i suoi tiri da fuori(e ieri si è infortunato pure)...ieri il Barça realmente non riusciva ad entrare in porta come al suo solito(per i suoi standard,per gli standard delle altre squadre sarebbe stata una partita perfetta dal punti di vista offensivo)

Probabilmente va inserito in un contesto di squadra organizzata in modo degno anche sul piano difensivo, dove (come il Barcellona) tutti si muovano e si posizionino in campo nel modo corretto per coprire gli spazi (senza chiedere a Cigarini di diventare un Gargano).

In un contesto come quello di Napoli dove tutti davano una mano in fase difensiva,lui era nullo sotto questo aspetto,e la squadra non riusciva a sostenere lui,Quagliarella,hamsik e lavezzi,e quando bisognava scegliere chi togliere dalla squadra titolare,ovviamente fu tolto lui...e anche in Spagna dove i centrocampisti tecnici sono preferiti non ha trovato spazio...ci sarà il suo motivo
Io non chiedo che Cigarini diventi come Gargano(giocatore che non apprezzo a pieno),ma che corra perlomeno quanto uno Xavi che in difesa corre l' indispensabile bisogna chiederglielo...altrimenti una squadra che ha un attaccante,un trequartista e un altro centrocampista molto offensivo,in fase difensiva soffre maledettamente se anche un Cigarini non dà un minimo contributo...

This Post:
00
195000.600 in reply to 195000.599
Date: 9/14/2011 8:13:25 AM
Overall Posts Rated:
8484
A mio parere uno dei pareggi più immeritati che io ricordi altro che miracolo Milan... hanno superato la metà campo 3 volte e non tenevano la palla più di 12 secondi...

P.s. Nocerino ha conquistato palla quando Pato ha segnato e Nocerino ha conquistato il corner per il 2-2, altro che uomo inutile :D

This Post:
22
195000.601 in reply to 195000.600
Date: 9/14/2011 8:22:47 AM
ASD basket Supino
IV.21
Overall Posts Rated:
6565
io direi che è stata una partita ridicola ,come è ridicolo far sembrare chissa che un pareggio del genere.
Un tempo erano squadre come il Rapid Vienna il Rosemborg il Goteborg e squadre di sti campionati che esultavano per un buon risultato.
Non la squadra piu titolata del mondo(a Galliani ci s'e' incantato il disco ,sa di solo questo)
Io sono rimasto veramente deluso dall'atteggiamento.

E ora tanti milansiti anti Mourinho esultano come se avessere vinto la champions. Almeno l'Inter stava in semifinale di ritorno e con uno in meno,no alla prima partita del girone.che tristezza.

Advertisement