BuzzerBeater Forums

BB Italia > [Picchiamoci] Lo scouting U21

[Picchiamoci] Lo scouting U21

Set priority
Show messages by
This Post:
00
209531.6 in reply to 209531.4
Date: 2/8/2012 3:50:35 PM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
ti copio il post che ho tolto di là

la fai un po' troppo semplice. lo scout può anche segnalarlo, ma tanto non viene eliminato perchè:

- il ct u21 non vuole prendersi la responsabilità di cancellare uno che, dato il potenziale, può comunque finire in maggiore, prima o poi, se allenato.

- il ct della maggiore non si è mai filato minimamente i giocatori con 21 anni o meno.

beh,però allora diventa un problema di mancata assunzione di responsabilità da parte di qualcuno,non di sistema che non va
A questo punto,tanto vale prendere 3 o 4 scout nuovi per la maggiore,a cui affidare solo giocatori che vengono segnalati dallo staff dell'under(che a questo punto fanno loro la scrematura iniziale) e se li prendono in carico loro

Ultima modifica di Steve Karenn alle 08/02/2012 21.13.48

This Post:
00
209531.7 in reply to 209531.3
Date: 2/8/2012 3:53:26 PM
Overall Posts Rated:
404404
@ steve karenn

beh,però allora diventa un problema di mancata assunzione di responsabilità da parte di qualcuno,

qualcuno chi? ultimamente non credo si sia mai fatto un discorso di questo tipo sulle responsabilità tra i due ct.

mi sono espresso male,volevo dire che serve qualcuno che venga incaricato di prendersi queste responsabilità,altrimenti ci troviamo nella situazione descritta da Macros

P.S. scusate se ho risposto di là,prima,pensavo fosse più como chiudere l'ultima battuta lì per poi spostarsi qui

This Post:
00
209531.8 in reply to 209531.2
Date: 2/8/2012 4:00:53 PM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
se apro il thread è perché è un punto che va considerato.

il problema, come dicevo, è saltato fuori perché gli scout hanno cambiato mestiere e devono essere attivi, per cui concordo che i giocatori per scout ad oggi sono troppi. Come detto, stiamo spostandoci sulla qualità. Per la cronaca, in Polonia gli scout sembrano essere 20 (se son di più ditemi da dove lo vedo).

l'azione facile, che stagione scorsa è stata fatta poco e male dagli scout stessi (eh...), è il "taglio". tu stesso hai raspato bot un po' dappertutto.

più che un 19enne MVP da 4k, il problema lo vedo su 20enni leggenda da 4K o 21enni da 6K. Sugli ultimi, ho chiesto in varie occasioni di dare un programma al proprietario e parcheggiare il giocatore a stagione in corso, in modo comunque da dare uno stimolo.

per me le priorità sono:
1) eseguire correttamente i tagli. A occhio il db dovrebbe assestarsi su 1500 giocatori U21
2) trovare più scout. Non ho posto limiti numerici, servono volontari preparati però. Alcuni sono andati via e il ricambio è stato ridotto (colpa del coach, ca va sans dire)
3) rivedere, con jericho o chi per lui, le logiche di mantenimento (inutile tenere un 21enne superstar che non si allena, forse), su 21enni certamente. Sui 20enni il discorso è molto ma molto complicato. Però idee sono ben accette
4) per i 19enni la storia è complicata. Un 4K con L7 e magari altezza giusta cresce bene, e può diventare un giocatore utile entro i 21 (Montemurro ha esordito a 20 e mezzo, fai le debite proporzioni). Sicuramente un 19enne può aver senso per la maggiore, ma terrei comunque i 19enni per definizione nel nostro range.

This Post:
00
209531.9 in reply to 209531.4
Date: 2/8/2012 4:02:37 PM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
Se non esistessero ancora,però,secondo me bisognerebbe creare qualche figura che faccia da "battitore libero",che non abbia giocatori da seguire direttamente,e che quindi possa muoversi più agevolmente nel database per trovare le situazioni problematiche in capo ai vari scout

I capiscout, che stagione scorsa hanno fatto una titanica fatica per avviare il modello nuovo, hanno il compito di spigolare. Tuddu lo ha fatto. Fede sicuramente lo ha fatto. Io e Arsenault lo abbiamo fatto.

Gli scout hanno un riferimento chiaro nel caposcout per accorciare i tempi di discussione. Questa stagione immagino di mettere a regime tutta questa parte.

This Post:
00
209531.10 in reply to 209531.9
Date: 2/8/2012 4:10:29 PM
Overall Posts Rated:
404404
Se non esistessero ancora,però,secondo me bisognerebbe creare qualche figura che faccia da "battitore libero",che non abbia giocatori da seguire direttamente,e che quindi possa muoversi più agevolmente nel database per trovare le situazioni problematiche in capo ai vari scout

I capiscout, che stagione scorsa hanno fatto una titanica fatica per avviare il modello nuovo, hanno il compito di spigolare. Tuddu lo ha fatto. Fede sicuramente lo ha fatto. Io e Arsenault lo abbiamo fatto.

Gli scout hanno un riferimento chiaro nel caposcout per accorciare i tempi di discussione. Questa stagione immagino di mettere a regime tutta questa parte.

I capiscout non devono anche sguire i giocatori più forti,e segnalare al coach i migliori giocatori ruolo per ruolo?Chiedo perchè non so,eh.
Perchè se hanno più funzioni,e tutte complese da seguire,possono essere i migliori in circolazione,ma hanno comunque difficoltà a gestire una tale mole di lavoro

This Post:
00
209531.11 in reply to 209531.10
Date: 2/8/2012 4:33:37 PM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
I capiscout non devono anche sguire i giocatori più forti,e segnalare al coach i migliori giocatori ruolo per ruolo?Chiedo perchè non so,eh.
Perchè se hanno più funzioni,e tutte complese da seguire,possono essere i migliori in circolazione,ma hanno comunque difficoltà a gestire una tale mole di lavoro

Non necessario. La priorità è coordinare il lavoro degli scout, se riescono a seguirli direttamente possono anche scegliere fior da fiore

Sto facendo intanto un po' di analisi per non parlare del nulla, guardando sul db:
giocatori 21enni con potenziale 9+: 137
lunghi inutili per U21: 16
nani inutili: 37

Parliamo di 53 giocatori, 2 a scout.

Sto tra l'altro facendo una serie di tagli su allstar e bandiere (poca roba). Chi non ha più il giocatore nel db sa perché. Sui 20enni non si possono fare tagli fino a venerdì causa aggiornamento età.

This Post:
00
209531.12 in reply to 209531.1
Date: 2/8/2012 5:25:27 PM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
I capiscout hanno i criteri di taglio per 21enni e 20enni. Chiedere.

This Post:
11
209531.13 in reply to 209531.12
Date: 2/8/2012 6:01:40 PM
Overall Posts Rated:
514514
Mi autocensuro e mi autoriporto:

Allora comincio a dire un pò di cose, perché la gente arriva nuova nuova, parla, briga, dice, ma... amen...

Dunque:

- io sono scout da stagione 6 e con Gioi ho raggiunto il massimo di 101 scoutati, credo, con il mio sistema, ora che non sono più coach, di poterne gestire inizialmente (ad inizio stagione) altrettanti. Il mio sistema é semplice: mi aggiorni? ok. Non mi aggiorni, ogni due/tre settimane ti mando una mail tenendo d'occhio la crescita del DMI in base alla forma. Non mi caghi per la stagione, ma cresci di DMI, ti tengo lì, ad inizio anno successivo chiedo il convoca/sconvoca. Se é cresciuto continuo a mailarlo (vedi il Lestuzzi di quest'anno), altrimenti lo cancello... sotto i freschi...

- AIUTARE, più che scoutare, utenti nuovi ad entrare nelle dinamiche d'allenamento, nelle dinamiche dei forum, della nazionale non credo sia un delitto. Far si che si creino buoni giocatori, di diverso tipo, anche con potenziale non incredibile, tra l'altro fa fare cassa a qualcuno, che magari in un futuro potrà mantenere e crescere un top player.

- ogni anno si DEVONO scremare, così come ho fatto per 4 stagioni io e come faceva prima di me Gioi (e lo faceva con molti meno scout, sia dei miei tempi che di questi tempi), dei giocatori tra i 20 ed i 21 anni, prima cancelli i bot, quelli che non allenano e gli sfigati ed il resto vedi come va, specialmente quelli con potenziale. OGNI ANNO, però, entrano dentro quasi un migliaio di giocatori, bisogna avere il tempo di capire chi li ha, come li allena, dove finiscono etc. etc. difficile farlo subito.

- ci sono giocatori che non sono passati per l'u21, ma sono arrivati in maggiore quasi per caso (vedi SINIBALDI), perché un pirla (io!) ho trovato sta bestia non aggiornata sul data base negli eliminabili con forma a sufficiente e DMI infimo, chiesto le skills ed era il mostro che era..

- il data base é pubblico ormai... ci sono 70 utenti + 6 ospiti + il Dr. che hanno accesso al data base, con me ce n'era la metà, prima di me ce n'era meno della metà. Questo da un lato é un vantaggio, dall'altro lato... pur credendo nella buona fede di tutti, può risultare scomodo a tutti gli altri 4440... per me c'é troppa gente, ma é assolutamente un parere personale e quindi si può essere liberamente in disaccordo.

- chiudo il discorso sul data base con riferimento specifico al coach della nazionale, che si deve occupare degli over > 21, ma il rapporto tra coach u21 e senior c'é, esiste, é un rapporto comunicante e se c'é qualcuno che può interessare il coach della maggiore é il caso che il coach dell'u21 lo faccia presente (cosa che con me ed il topo questa stagione é accaduto), viceversa, finiti i 21 anni c'é il parcheggio della nazionale (che prima era diviso per potenziali) in cui il coach della maggiore guarda, decide, taglia ed indirizza agli scout specifici per la maggiore, che si deve fare ancora?!

- Ci sono due correnti:
a) spremere un giocatore il più possibile sino ai 21 anni (vedi Cardillo... e ora Montemurro)
b) crescere i giocatori in maniera "intelligente" nel rispetto della squadra-utente e dello stipendio del giocatore
Io sono assolutamente per la seconda e per fare questo ci vuole un data base ampio ed utenti-scout-aiutanti competenti, perché potranno generare nuovi scout competenti e rendere una base qualitativa migliore di allenamento e quindi di giocatori.

Ricordo sempre che chi dedica tempo alla nazionale lo aggiunge a quello che dedica alla sua squadra di club su BB e BB é una parte di tempo che si aggiunge alla vita odierna per tutti quanti noi, quindi... di conseguenza, se uno fa vedere e dimostra che sta facendo cose ed i risultati generalmente stanno premiando, anche se non sempre con la medaglia più pregiata, secondo me va lasciato "lavorare" serenamente.

This Post:
00
209531.14 in reply to 209531.13
Date: 2/9/2012 2:24:41 AM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
Beh, sicuramente pesa una certa esperienza - non tutti hanno fatto, o hanno avuto la stoffa per tentare, due mandati. In realta' gli scout U21 sono meno dei 70 che riporti (un po' sono NT, altri sono in uscita) diciamo probabilmente 35-40.

Di crescita "intelligente" ne abbiamo parlato (Montemurro): su questa per me occorre ottenere il massimo con un "consenso informato", evitando appunto che il manager noob faccia autodanni. Anche perché ci siamo detti che le secondarie aiutano.

Una cosa che possiamo fare per semplificarci la vita e' di aumentare il ritmo di passaggio in parcheggio per certi giocatori. Ne parleremo con il prossimo (vecchio?) coach.

This Post:
00
209531.15 in reply to 209531.14
Date: 2/9/2012 1:08:48 PM
Overall Posts Rated:
1010
Una domanda. Io sono nuovo quindi non so nulla. Ma i giocatori come vengono cercati?? Un esempio io ho draftato un giocatore che pur essendo niente di che forse aveva le skill minime richieste come C per essere papabile, e mi è spuntato un avviso nella pagina del giocatore. Quando mi hanno dato la squadra di default mi son ritrovato un giocatore molto forte, ovviamente io essendo niubbo non sapevo che era così forte da potere ambire alla U21, nella mia ignoranza l'ho messo C e l'ho iniziato ad allenare dopo aver letto un la BBguida sul forum e parlando con qualche utente su HT che gioca anche a BB. Poi l'ho postato qui e anche su HT per avere un parere e son stato contattato da Zecchin il quale mi riferiva che il giocatore era interessante e che sarebbe stato opportuno allenarlo in una certa maniera. Ora io son completamente a disposizione, anzi alleno in funziona di questo giocatore è il mio divertimento, ma non credo che facciano tutti così. Mi spieghi quindi un pò come funziona lo scouting?? Il seguire i giocatori più o meno lo intuisco visto che ho fatto lo scout su HT, ma la ricerca come viene improntata? Io posso dirti che su HT gli scout sono tanti, quelli nuovi si sobbarano il lavoro manuale ovvero aggiornare il DB, contattare i manager ecc. così da non togliere altro tempo agli scout più capaci. Su BB come funziona?

This Post:
11
209531.16 in reply to 209531.13
Date: 2/9/2012 1:11:04 PM
Overall Posts Rated:
12491249
io sono scout da stagione 6 e con Gioi ho raggiunto il massimo di 101 scoutati

steve, tu sei uno scout eccezionale, e proprio per questo non fai testo. 101 scoutati per uno scout normale, con tempo a disposizione normale e molta voglia sono comunque troppi. uno scout normale (non solo i nuovi, abbiamo visto anche i più esperti...) oltre i 20 fa fatica, oltre i 40 lavora male. partiamo da qui per fare il ragionamento, non da"gli scout possono tutti gestire 100 giocatori a testa e se non lo fanno è perchè non hanno voglia di fare una cippa".

- ci sono giocatori che non sono passati per l'u21, ma sono arrivati in maggiore quasi per caso (vedi SINIBALDI), perché un pirla (io!) ho trovato sta bestia non aggiornata sul data base negli eliminabili con forma a sufficiente e DMI infimo, chiesto le skills ed era il mostro che era..

è proprio questo il punto. quel giocatore era probabilmente in mano a qualche scout u21 che non ne capiva l'utilità di tenerlo. se fosse stato in mano ad uno scout della maggiore probabilmente se ne sarebbe accorto molto prima!

la mia domanda si riduce solo a questo e vorrei che tu mi dessi una risposta: "Perchè devono essere gli scout dell'u21 ad occuparsi di giocatori che non entreranno in u21? Perchè? Perchè non se ne può occupare lo staff della maggiore (dato il numero ridicolo di giocatori che segue)?

se mi dai una risposta convincente giuro che la smetto.

Advertisement