no, c'ho provato ho anche trovato ln ma non c'ho capito una beneamata
se io voglio capire il prezzo massimo di acquisto per un allenatore in base a questa formula come devo fare?
spiegamelo come se avessi 5 anni
io ho un allenatore che guadagna 18000
trovo uno nuovo che vuole 11000
a che prezzo massimo lo devo acquistare?
perchè io con questa formula trovo N (il numero di settimane di pareggio, ok?) ma come è possibile che se abbasso il prezzo di acquisto mi si abbassa N?
non puoi calcolare un logaritmo a memoria perchè non è un'operazione elementare.. in sostanza un logaritmo è l'operazione inversa di elevare a potenza.. quindi se hai che X=A^Y allora hai che è Y=log(A)X.. cioè A è la tua base (se fai un log la base sarà 10, se fai un ln la base sarà "e" cioè 2.718), Y è il numero di volte che vuoi moltiplicare A per se stesso (cioè la potenza).. fare un logaritmo in base A di X significa vedere quante volte devi moltiplicare per se stesso A in modo da dare X..
N = ln (A / (X - Y) ) / 0,019803 + 1
A: prezzo d'acquisto, X: vecchio, Y: nuovo, N: settimane pareggio
la tua domanda non ha risposta perchè NON puoi risolvere
una equazione con
due incognite..
ti verrà: N = ln (A / 7000 ) / 0,019803 + 1
diciamo che se tu vuoi trovare un prezzo d'acquisto di devi dare un'orizzonte temporale..
quindi ti porti l'equazione in A invece che in N..
( N - 1 ) * 0,019803 = ln (A / 7000 )
e ancora..
A = ( e ^ ( ( N - 1 ) * 0,019803 ) ) * 7000
se ti armi di calcolatrice e inizi a dare a N il valore 14,21,28,ecc.. ti vengo i prezzi d'acquisto per i quali pareggi dopo una stagione, una stagione e mezza, due stagioni, ecc..
ora.. ma tu veramente ti metti a fare tutto ciò??
se devi prendere un medico/allenatore L4 lo devi pagare max 20-30k.. il resto è fuffa..
se devi prendere un allenatore L5 tanto ci perdi comunque (e te lo dice uno che ha L5 con l'unico intento di dare un minimo plus al nazionalino)