Grazie dei complimenti
Nel mio mini-rinnovamento (ancora in corso, visto che devo cambiare altri 2 giocatori almeno...), credo di aver trovato i giocatori giusti da inserire, così ecco spiegato in primis il divario che si è creato nella nostra ultima partita.
I tuoi stanno migliorando parecchio, ma ancora devi lavorare molto sulla rosa: troppi giocatori di basso livello...
Ti spiegherò la mia affermazione, o meglio, punto di vista, rispondendo al tuo secondo punto.
Per quanto riguarda il primo, ovvero i falli, ho imparato perdendo alcune partite quanto possono essere importanti esperienza ed abilità, chiamiamole, secondarie...
Tempo fa persi una partita clamorosamente (mi pare non meno di 20 punti...), contro una squadra che poi avrebbe vinto il girone, ma che al momento non gli avresti dato 2 lire: fece qualcosa come 40-50 tiri liberi, segnandoli quasi tutti...
Random?
Sì, ma non spiega tutto quanto...
Il tizio, pur con una squadra vecchia, ma carica di esperienza, poteva contare su un'alto valore di penetrazione e di palleggio (leggasi: uno contro uno e controllo palla, negli allenamenti), tanto che i suoi, pur non fulmini di guerra, subivano sempre fallo nelle discese a canestro...
Memore di ciò, ho allenato i miei in quei due fondamentali, inclusi i tiri liberi (inutile prendere fallo e tirarli se poi non li realizzi...) e da allora, devo dire, che a parità di livello le scoppole sono molto meno...
In parole povere, buoni livelli di quelle 2 skill fanno sì A) di limitare i danni in difesa (rubate, pressione, tiri forzati) e
di dare grattacapi in attacco a chiunque abbia basso valore di palleggio e penetrazione, anche se più forte come skill principali.
questa è una della tante ragioni per cui preferisco i multiskill.
Ma solo questo non spiega una valanga di falli: l'esperienza, lo stato di forma, la tattica, la differenza tra la tua strategia di attacco-difesa nei confronti di quella avversaria...
E qui entra in ballo la seconda parte.
Intanto io utilizzo solo allenatoni al minimo "avanzato" (al momento per questioni di costi...): il livello influisce in parte sull'allenamento (più percentuale da distribuire sugli allenandi, più giocatori meglio allenati) e tanto sulla partita, nel senso del cambio di strategia in gioco e chiamate dei TO, dipendente, ovviamente, dalla disposizione principale.
Certo che se tu gli dici di fare solo ciò che hai ordinato, allora lui si limiterà al compito a casa: pochi cambi, pochi TO.
Tieni conto che in ogni TO chiamato, il gioco è programmato per cercare di trovare contromosse contro gli avversari, così, se stai beccando a iosa e non vedi reazione, beh, chiediti perchè
Dall'altro lato, un allenatore troppo scarso A) gestisce la partita a pera, sprecando TO ed incidendo poco nei cambi, ma, soprattutto,
non aiuta gli allenandi a crescere e mentre in partita puoi decidere tu, forzando le sue mosse o impedendogliele, nell'allenamento rischi di rovinare potenziali campioni.
Qui viene l'altra cosa importante: guarda la mia rosa di giocatori e confrontala alla tua... noterai che i miei partono dal livello All Star...
Il potenziale, con un buon allenatore, aiuta a far crescere il giocatore prescelto, in quanto più è alto, più puoi far crescere le skill nel tempo: se il livello del coach è infimo, il giocatore cresce poco e, soprattutto, ad un certo punto si ferma... tieni conto che con potenziale iniziale basso, dopo un pò fermi la crescita, con alto magari ti scatta anche a 30 anni!
E' come avere un giocatore che vale 10 ed uno 20: 10 lo puoi mettere tutto in una skill, ed avrai un monoskill che va bene per la V serie, forse, mentre con 20 avrai una skill da 10 e l'altro 10 da distribuire...
E' un esempio, ma per darti l'idea
Spero di aver risposto
In bocca al lupo ancora e vedrai che mi batti presto
Ps: dall'"alto" del mio metro e 70, avrei io i capogiri!