ti rispondo a questo:
Ma scherzi? Ma davvero pensi che tirare su una AP completa dal nulla sia come tirare su un nano o un lungo?????
Ma ci hai mai provato?
O_o
Prima di tutto problema altezza, cmq vada è un problema. Se è alto salirà rapido da lungo ma lentissimo da nano, se è nano viceversa, se è medio sale piano in entrambi casi. In secondo luogo i riposizionamenti. Non esiste un allenamento in difesa specifico per AP. Se vuoi allenare OD devi piazzarla G, se vuoi allenare ID devi piazzarla come AG. Oppure puoi allenare 3 ruoli, e ci risentiamo nel 2012 quando è diventata doppio valido.
Si potrebbe pensare di allenare una ap prima come lungo (tipo due stagioni) e poi come nano. Poi però ti trovi con un la tua futura ap che è un lungo perfetto da schierare da nano, e lo puoi fare in amichevole (ah si, perchè la coppa te la scordi con le rotazioni da fuori ruolo). Però in campionato lo devi usare una sola volta come lungo, e quindi hai bisogno di un altro lungo titolare....
Facile, si si, facile...
Ah, allenare nani o lunghi?
Compro un nano max 185, lo schiero play sempre, si prende 48 minuti e si allena in tutto quello che gli serve.
l'altezza non è un problema, lo prendi alto medio e ti sale. pekovic 196 cm sale benissimo sia da lungo che da nano. la difesa te dici? che problema è? AG per difesa in area e SG per difesa perimetrale, non trovo problemi. se è un'ala piccola sarà fare bene tutti e due i ruoli, sennò hai sbagliato allenando per un'AP.
per il problema del nano da shcierare lungo o viceversa io non l'ho trovato. pekovic bel nano cno skill suff da lungo mi giocava molto bene, basta sfruttare le skill a disposizione. non dico che giochi benissimo, ma si adatta bene, sempre se è un'AP con le giuste skill. certo se prendi un'AP con rimbalzo pietoso è chiaro che metterlo AG ci perdi un bel po'.