Premessa: io di tattiche ne so mooolto poco, ma sto cercando di avvicinarmi al mondo della NT anche per imparare da manager esperti come voi... la mia domanda è: giocando post basso invece che cerca sotto sarebbe cambiato qualcosa? Voglio dire, mi sembra di aver capito che giocare cerca sotto è l'unica tattica che ci fa sembrare meno scarsi, però non rischiamo di diventare prevedibili? Sono tre partite che giochiamo così e due volte che l'hanno beccata al 100%, giocando quella contro taiwan post basso avremmo giocato sempre sul nostro attacco forte, ma almeno ci avrebbero beccato solo una su due di pdp. Poi magari avrebbero vinto lo stesso perché la somma tra un nostro attacco peggiore dal solito (post basso) e una loro pdp indovinata solo a metà dava sempre un risultato negativo a nostro svantaggio...sono considerazioni di un niubbo, dunque non mi aspetto certo di aver scoperto l'acqua calda, mi piacerebbe solo sapere che tipo di ragionamento avete fatto a proposito.
Post basso abbassa il ritmo e appoggia molto il gioco sui lunghi non come finalizzatori ma anche come "passatori" verso le guardie. Giocare bene post basso significa quindi avere buona circolazione nani/lunghi e buone secondarie dei nani. Che come dire, sono entrambe cose in cui non siamo fenomeni, mettiamola così.
La partita di ieri alla fine si basa tutta sul loro mozz, già con un normal considerato come hanno tirato (ben sotto al 50% nonostante la nostra pdp errata e il loro mozz, noi abbiamo tirato leggermente meglio il che è senza dubbio ottimo su come ha funzionato il nostro attacco). Cioè, con doppia pdp e mozz pic abbiamo tirato al 44.4%, sono abbastanza confident che in caso di normal avremmo potuto dire la nostra nonostante la doppia pdp vs la nostra errata.
Fondamentalmente nel preparare la partita ho pensato a questo:
- taiwan normalizza: a me non piace un normal di taiwan, perché non hanno garanzie di vittoria e rischiano solo di buttare ts per poi perdere
- taiwan mozza: probabile, anche se rischioso. Se mozzano dubito mettano una doppia pdp, per me vanno solo con interno visto che sanno che picchiamo. Quindi tanto vale giocare LI che è il nostro attacco migliore.
- taiwan picca: quello che forse avrei fatto io (magari sbagliando) fossi stato in loro. Se piccano anche qui, pari impegno vista la forma non ci battono mai, quindi andiamo con LI che è il nostro attacco migliore.
Non volevo sprecare un normal con taiwan perché in caso di nostra vittoria di fatto i taiwanesi sarebbero stati praticamente fuori e noi avremmo sprecato un normal per una W che non ci saremmo portati dietro. Nella seconda fase si conservano le W ottenute contro le altre del girone che sono passate, per cui ora c'è da tifare Canada e fare il nostro contro USA e Polonia.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva
