A me non pare che Thornton cambi direzione.
Infatti l'unica cosa che discutevo io era proprio il braccio che si apre leggermente e la spalla che scende, ma non mi pare così evidente da giustificare un fischio.
Anzi, io mi chiedo tuttora perchè Gallinari cada, non c'è un contatto che giustifichi la caduta.
33.3 Posizione legale di difesa
Un difensore stabilisce una posizione iniziale di difesa legale quando:
• Sta fronteggiando il suo avversario, e
• Ha entrambi i piedi sul terreno di gioco.
La posizione legale di difesa si estende verticalmente sopra di lui (cilindro). Egli può sollevare le sue braccia sopra la testa o saltare verticalmente, ma deve mantenerle in posizione verticale all’interno del cilindro immaginario.
A me non pare che Gallinari stia fronteggiando Thornton nella sua direzione di entrata.
Tu parti dal presupposto che Gallinari ha posizione, ma per me non ce l'ha.
Il movimento di Gallinari per me non è affatto un normale movimento di difesa, ma è un movimento di ricerca della posizione.
E nel qual caso il fallo è alla difesa.
Su Bogut: ho messo il video sopra.
a) guarda come cambia la direzione dei piedi, così lo vedi da solo, perché non siamo insieme e non posso indicartelo sul video.
b) come riceve la palla Thornton e parte con la penetrazione la posizione della spalla é praticamente la stessa, alla fine enfatizza ancora di più e colpisce Gallinari
c) perché se no non gli fischiavano sfondo, ovvio! ma questa non é una questione tecnica, ma di malizia
d) al minuto 1.00 degli highlights Gallinari ha chiara ed evidente posizione legale su Thornton, poi la mantiene scivolando lateralmente (e quindi in maniera legale) sino al contatto creato da Thornton e non da Gallinari