A me pare che l'Italia abbia giocato bene ieri: ha rischiato, specie su Torres, ma è anche vero che ha creato tantissimo e poteva tranquillamente segnare un paio di gol (penso al colpo di testa di Thiago Motta, all'azione di Balotelli, all'acrobazia di Di Natale e al tiro di Marchisio).
L'unica cosa che non mi ha convinto è stato Giaccherini che era evidentemente fuori ruolo e non abituato a difendere: e tutti i suoi limiti si sono visti, non solo in occasione del gol, dove non fa la diagonale e contemporaneamente tiene in gioco Fabregas, ma anche e soprattutto in una notevole imprecisione in impostazione. L'unica cosa di vero pregio che mi ricordo della sua partita è stata una chiusura uno contro uno in un'azione potenzialmente pericolosissima per la Spagna.
Per il resto non concordo con chi dice che Motta sia stato scandaloso, ha fatto il suo. Forse, però, in considerazione proprio del fatto che dalla sua parte giocava Giaccherini, avrei schierato un elemento di maggiore dinamismo, più utile nei raddoppi sulla fascia. Nocerino per intenderci.
Balotelli non mi è dispiaciuto, a parte l'azione al rallenti. Ma io, da quel che ho capito del suo labiale una volta rientrato in panchina, credo che si lamentasse non perché non gli avevano chiamato l'uomo, ma perché stava aspettando il movimento di Cassano al centro dell'area per servirlo. Sembrava che dicesse "non si muoveva". Poi che c'entra avesse accelerato comunque male non avrebbe fatto, e di certo avrebbe fatto più bella figura anche tirando una sabongia addosso a casillas.
Scusate la domanda, ma, a parte il mio odio viscerale per il personaggio, perché non ha convocato Pepe? ha fatto comunque un'ottima stagione, e di certo con la sua versatilità su entrambe le fasce poteva fare molto comodo, vista la penuria di laterali che abbiamo. E' rotto?
p.s. comunque sempre imbarazzanti i commentatori post partita, con un Varriale sugli scudi a dire che giaccherini era stato uno dei migliori in campo.