sì, JS salirà, visto che quest'anno dovrò farne parecchio per ali.
ma in che senso stoppata bassa=difesa peggiorata?
cioè, avevo letto da qualche parte che stoppata diventava una specie di "dissuasore" per gli avversari dall'avvicinarsi al canestro, è vero (o anche solo plausibile)?
da manuale (grossomodo): quando si prende un tiro, prima di tutto il GE verifica se c'è una stoppata. Se si, il tiro è "cancellato", se no si usano le percentuali attacco vs difesa (inclusa bontà del tiro ecc).
avere ad esempio un'AP con relativamente poca ID e tanta stoppata è utile, perché incide poco sullo stipendio e se cancella 3-4 tiri in una partita tutto sommato compensa la difesa (e in generale il giocatore costa meno). avere un C con stoppata schifo non fa, ammesso che riesci a pagarti lo stipendio. Se non ha stoppata, serve più difesa, ovviamente, per avere medesime prestazioni.
un'altra cosa che sto cercando di capire è il rendimento a rimbalzo, difensivo ed offensivo, in base a "secondarie": è una cosa che fu dichiarata con il cambio di GE stagioni or sono, e il sospetto è che stoppata in qualche modo incida, come non so.